Come cucinare la lasagna perfetta: la ricetta infallibile di Daniele Persegani

lasagna daniele persegani

Daniele Persegani da Antonella Clerici svela la ricetta della lasagna perfetta. La variante emiliana è la preferita in assoluto.

La lasagna emiliana è una delle versioni più rinomate e amate di questo piatto classico italiano. Una deliziosa combinazione di pasta all'uovo, ragù di carne, besciamella e parmigiano reggiano. La preparazione del ragù è fondamentale per il sapore ricco e succulento. La pasta all'uovo viene poi lessata e disposta in strati in una teglia da forno, alternati con strati.  Questa versione è confortante e soddisfacente, perfetta per il pranzo della domenica, cene festive o semplicemente per deliziarsi con un pasto ricco e appagante. La sua ricetta tradizionale è tramandata di generazione in generazione e ogni famiglia potrebbe avere la propria variante preferita, ma la base rimane sempre la stessa.

Un'esplosione di sapori e profumi che deliziano il palato. Essendo una preparazione che comunque prevede più passaggi e sia la besciamella che il ragù hanno varie ricette, non sempre si riesce ad avere una versione definitiva per avere un piatto perfetto da proporre a tavola. Daniele Persegani, emiliano doc e chef di fiducia nello studio di Antonella Clerici su Rai 1, ha proposto la versione statunitense con tutti i consigli per un risultato davvero godurioso.

INGREDIENTI

Lasagne ricce

PER LA BESCIAMELLA
1 l di latte
100 gr di burro
70 gr di farina 00
Noce moscata

PER IL RAGU'
800 gr macinato misto
60 gr concentrato di pomodoro
500 ml passata di pomodoro
300 gr di formaggio grattugiato
Trito di sedano, carote e cipolle
1 bicchiere di vino rosso
1 mazzetto di aromi
1 noce di burro
sale e pepe

La lasagna perfetta di Daniele Persegani: Antonella Clerici estasiata dal risultato

In anticipo, prepariamo la salsa bolognese (utilizzando gli ingredienti sopra elencati e lasciandola cuocere a fuoco lento per circa tre ore) e la salsa bianca, ovvero la besciamella. In una teglia precedentemente imburrata cominciamo dalla besciamella. Disponiamo sopra poi le lasagne ricce già lessate (quelle di semola e acqua). Ricopriamo con uno strato di salsa bolognese e una spolverata di formaggio parmigiano grattugiato. Proseguiamo poi con lasagne ricce, uno di salsa bianca e di formaggio parmigiano grattugiato e ripetiamo il processo: lasagne, salsa bolognese, formaggio parmigiano grattugiato e ancora lasagne, besciamella e formaggio.

lasagna persegani
La lasagna perfetta secondo Daniele Persegani

Aggiungiamo qualche pezzetto di burro e cuociamo nel forno preriscaldato a 190°C per 20 minuti. Sicuramente la differenza è nel formato, siccome non spesso nella variante italiana si usa la pasta riccia, e soprattutto cosa molto importante è cuocere prima la sfoglia. Il burro è sicuramente l'ingrediente che più viene usato nella variante statunitense e in maniera abbondante. Garantisce sicuramente un risultato extra e una morbidezza e un profumo unici. Inoltre, importantissima anche la cottura lenta del ragù e la crosticina che si formerà in superficie. Sono piccoli accorgimenti, ma che se eseguiti cn cura e precisione garantiscono davvero un piatto finale quasi da chef. La semplicità poi delle preparazioni di Persegani, ormai apprezzatissime dai telespettatori di Rai 1, rende tutto ancora più interessante.

LEGGI ANCHE>>>Matteo Paolillo fa una rivelazione scottante sulla sua vita sentimentale: cosa non funziona