Meteo, giugno con freddo e piogge? La risposta di Giuliacci che tutti aspettavano

meteo giugno

Meteo, a giugno ci sarà ancora freddo e piogge? Ecco la risposta di Mario Giuliacci che lascia tutti spiazzati. Nelle ultime settimane il clima è stato molto ballerino e per questo gli italiani si chiedono quando ci sarà un effettivo cambiamento. 

Mario Giuliacci ha parlato, ancora una volta, del clima che avremo nei primi 10 giorni di giugno. Bisogna capire, in effetti, se ci sarà ancora fresco e tante piogge e quando, effettivamente, arriverà il tanto atteso caldo. Intanto, ricordiamo che sta per terminare una primavera che ha avuto alti e bassi per quanto riguarda il clima e le temperature. Il meteo, insomma, è stato piuttosto estremo. Impossibile, infatti, non notare il fatto che ci siano state fortissime alluvioni, anche violente, soprattutto al nord. Non solo, al sud invece, nonostante qualche pioggerella leggera, si continua a vivere un periodo di siccità che porterà ad una situazione di forte caldo tra poco.

mario giuliacci giugno
Mario Giuliacci e la collega Elisa. Fonte: YouTube

La primavera di questi mesi ha portato un drastico passaggio da una condizione di siccità da un lato, fino alla presenza di gravi piogge che sono state anche particolarmente abbondanti. Questo ha fatto in modo che risultassero anche pericolose, in alcune zone specifiche d'Italia. Le principali criticità, ci sono state infatti, in aree come Lombardia, Veneto ed Emilia. Nelle zone del sud, invece, come la Sicilia per esempio, la situazione di caldo estremo è difficilmente gestibile. Ma le piogge, il maltempo e soprattutto il fresco, continueranno anche a giugno o ci saranno ulteriori cambiamenti?

Meteo, che giugno sarà? La risposta di Mario Giuliacci su piogge e freddo

Nelle ultime settimane, sicuramente abbiamo vissuto una situazione di forte instabilità atmosferica che potrebbe anche peggiorare a giugno. Le corrente calde provenienti dal Nord Africa, infatti, incontreranno l'aria fresca che proviene direttamente dall'Europa e questo avrà un impatto veramente significativo. Il contrasto, dunque, potrebbe portare anche a fenomeni violenti, sperimentati anche nelle scorse settimane.

Dal 5 al 10 giugno arriverà l'Anticiclone Africano che porterà a temperature molto alte. Parliamo di 30-35 gradi al sud, 30 al centro e non si supereranno i 30 gradi al nord. Ci saranno ancora piogge? Fino al 31 maggio ci saranno piogge e temporali per quasi tutta l'Italia tranne nelle Isole Maggiori. Dal 5 giugno al nord rovesci e temporali, soprattutto di pomeriggio, tranne sabato e domenica.

 

Al centro rovesci e temporali solo su Emilia Romagna, Marche, Abruzzo e Molise. Al sud fra l'1 e il 5 sarà bel tempo ovunque. Tra il 5 e il 10 sarà bello ovunque, tranne qualche isolato temporale sulle regioni alpine. Insomma, il clima si stabilizzerà? Dal punto di vista delle temperature sembrerebbe di si, ma non è detto che non si abbassino con l'arrivo delle piogge. Certo, non possiamo parlare di freddo, ma comunque resterà una situazione non piena di calura, almeno nelle regioni in cui pioverà. Al sud, invece, il caldo si farà sentire decisamente di più.

LEGGI ANCHE>>> Meteo, quando inizia il caldo estivo? Giuliacci risponde: "Finalmente c'è la data"