Meteo, quando inizia il caldo estivo? Giuliacci risponde: "Finalmente c'è la data"

meteo caldo

Meteo, quando inizia il vero e proprio caldo estivo? Finalmente Mario Giuliacci risponde e annuncia la data ufficiale, ma non è tutto così semplice. La calura, infatti, non colpirà tutta l'Italia, ma solo una parte del Paese. 

Le ultime settimane in Italia sono state caratterizzate da un clima piuttosto ballerino. Tanti, infatti, sono stati gli sbalzi di temperatura, tra cui eccessivo caldo (con picchi anche di 30 grandi al sud, per esempio) e fresco. In questa seconda fase, tra l'altro, in alcune regioni d'Italia ci sono stati anche pesanti rovesci, con piogge e temporali. Il nord Italia è stato sicuramente quello più colpito in tal senso, così come anche il centro nord.

meteo caldo elisa
Mario Giuliacci mentre annuncia il meteo insieme alla sua collega Elisa. Fonte: YouTube

La primavera e la calura estiva sembra tardare ad arrivare, eppure al sud qualche picco c'è stato, ma molto fugace. Tanti si stanno chiedendo quando finiranno questi sbalzi tipici del cosiddetto cambio di stagione e soprattutto quando arriverà il caldo estivo. La risposta ufficiale di Mario Giuliacci segna una data per l'arrivo del caldo e questo sta a significare che, molto probabilmente, le temperature si stabilizzeranno del tutto. Una notizia, però, che non riguarda tutta l'Italia.

Meteo, quando inizia il caldo? La risposta di Mario Giuliacci, c'è uan data

Mario Giuliacci ha spiegato che lunedì è arrivata una prima perturbazione al nord che ha portato rovesci e temporali anche nella notte al centro nord, tranne al nord ovest. Nel pomeriggio piogge soprattutto nel bellunese e nelle aeree montane del Veneto e del Friuli Venezia Giulia. Questa forte perturbazione, dunque, ha interessato solo il centro nord. Anche mercoledì ne è arrivata un'altra molto forte che ha caratterizzato sempre il centro nord. In questa stessa area ci sono stati altri bruschi temporali al nord, così come anche sabato con prevalenza al centro nord. Domenica, però, abbiamo visto anche forti rovesci anche al centro sud.

Ma quando finirà tutto questo? Mario Giuliacci finalmente svela che c'è una data. I rovesci e temporali dureranno almeno fino al 28 maggio in quasi tutta l'Italia. Dal 29 maggio al 3 giugno arriva l'Anticiclone Africano che porterà con sé una fase di forte calura estiva. Prima arriverà al centro sud e poi, piano piano, dal 31 si propagherà anche al centro. Il nord, almeno fino al 3 giugno, sembra non essere interessato. Tra i primi di giugno, per le regioni centro meridionali, dobbiamo aspettare temperature molto alte. Parliamo, infatti, di 32-35 gradi. Al nord, invece, si starà più freschi e il caldo dovrà ancora attendere. Molto probabile, però, che arrivi nella seconda parte di giugno. Non ci resta che attendere per scoprire come sarà la seconda parte del mese, sia al sud Italia che nelle regioni del nord.

LEGGI ANCHE>>> Meteo, Mario Giuliacci annuncia la svolta: "Cambiamento inaudito, quando e dove"