Ascolti tv, numeri da record per Mediaset: Rai 1 a tappeto grazie alla Champions League

ascolti tv

La gara degli ascolti tv di ieri, sabato 1 giugno 2024: i vincitori e i vinti tra le varie emittenti.

Una serata dove sembra quasi scontato il vincitore della gara degli ascolti tv. Un evento sportivo come la finale di Champions League non lascia scampo ad altre proposte siccome incolla davanti al piccolo schermo milioni e milioni di italiani. Mediaset ha effettuato un colpaccio notevole decidendo di portare 'a casa' i diritti delle partite a cui abbiamo assistito per l'intera stagione. Rai 1 dunque ha deciso di piegarsi a questa serata proponendo un film in replica contro la prevedibilissima vittoria del Real Madrid di Carlo Ancelotti che ha effettivamente macinato numeri da record per la prima serata di Canale 5.

ascolti tv
La festa del Real Madrid dopo la vittoria del torneo di Champions League: la partita è andata in onda su Canale 5

La bambina che non voleva cantare, ispirato alla vita della cantante Gigliola Cinquetti è stata la proposta di ieri in prima serata, dopo la messa in onda dell'ultima puntata di Affari Tuoi con Amadeus. A che numeri dobbiamo prepararci dunque vista una sfida che già dalle premesse sembra avere un vincitore netto e senza guizzi inaspettati nei risultati? Vediamo share e Auditel anche delle reti minori.

Ascolti tv, trionfo Mediaset grazie alla Champions League: tutti i numeri

Nella serata di ieri, sabato 1 giugno 2024 questi sono stati gli ascolti tv: partiamo dalla Rai. Su Rai 1 La bambina che non voleva cantare in replica ha conquistato 1.976.000 spettatori pari all'11.4% di share. Un fiasco prevedibile, che forse l'azienda ha accettato in partenza essendo consapevole della proposta dall'altra parte. Magari proporre qualcosa di inedito, sarebbe stata una perdita certamente maggiore: c'era davvero poco da fare. Rai 2 con Gli omicidi di Pont'Arc sigla 988.000 spettatori e il 5.5% di share. Su Rai 3 Sapiens – Un Solo Pianeta è la scelta di 586.000 spettatori e il 3.8% di share.

Veniamo dunque a Mediaset e ai numeri da record ottenuti con la finalissima di Champions League. Su Canale 5 Borussia Dortmund - Real Madrid ha convinto 5.735.000 spettatori con uno share del 31.4%. Un risultato prevedibile e che porta notevole soddisfazione visto l'importante investimento da parte dell'azienda. Su Rete 4 Sei giorni, sette notti è la proposta scelta da 730.000 spettatori con uno share pari al 4.3%. Italia 1 con Shrek e vissero felici e contenti ha convinto 819.000 spettatori e il 4.6% di share. Su La7 In Altre Parole… Ancora totalizza 512.000 spettatori e il 2.9% di share. Su Tv8 4 Ristoranti ha convinto 412.000 spettatori con il 2.2% di share nel primo episodio e 440.000 spettatori con il 2.9% nel secondo episodio. Sul Nove Sparita nel Nulla – Il Caso di Elena Ceste raggiunge 261.000 spettatori con l'1.5% di share.

LEGGI ANCHE>>>Perché Affari Tuoi sarà decisamente meglio senza Amadeus? La risposta è chiarissima