Giusina Battaglia, la sua cotoletta fritta è davvero speciale: il ripieno vi sorprenderà

giusina battaglia

Giusina Battaglia ha proposto su Rai 1 una ricetta che è la più amata nella sua famiglia siciliana: delle cotolette davvero parecchio speciali.

La popolare cuoca siciliana Giusina Battaglia è tornata a E' Sempre Mezzogiorno, alla corte di Antonella Clerici. Le sue ricette urlano Sicilia in tutto e per tutto: è la sua terra e da sempre influenza tutti i piatti che decide di cucinare. Stavolta, dopo un piatto di pasta incredibile è stato il turno di un secondo. Le cotolette alla marescialla sono una pietanza ricca e gustosa, con un ripieno morbido e filante che crea dipendenza.

Come accompagnamento, un'insalata fresca e leggera che spesso si sceglie per carne o pesce quando vengono fritti. Vediamo dunque gli ingredienti e tutti i passaggi per un risultato da chef:

INGREDIENTI

4 fette di magatello di vitello
8 fette di provola dolce
4 fette di prosciutto
2 uova
3 patate
Prezzemolo
Pangrattato
Olio di semi per friggere

Le cotolette speciali di Giusina Battaglia: il ripieno vi sorprenderà

Nelle ultime puntate di E' Sempre Mezzogiorno su Rai 1, Giusina Battaglia, giornalista e appassionata di cucina ha condiviso la sua personale ricetta delle cotolette alla marescialla. Ha parlato di come questa preparazione sia la più amata e cara alla sua famiglia e che mangiarla e soprattutto cucinarla, non è mai una fatica. Per realizzare questa ricetta, che si discosta dalla classica versione milanese che solitamente ci propinano, abbiamo bisogno di quattro fette di magatello di vitello, otto fette di provola dolce, quattro fette di prosciutto, due uova, tre patate, prezzemolo, pangrattato e olio di semi per friggere. Iniziamo sbattendo le uova intere in una ciotola, aggiungendo un pizzico di sale per insaporirle. Nel frattempo, lessiamo le patate fino a quando non diventano tenere, poi le peliamo e le schiacciamo. Aggiungiamo sale e prezzemolo tritato per dare sapore.

giusina battaglia
La buonissima cotoletta alla marescialla di Giusina Battaglia

Successivamente, battiamo le fette di vitello con un batticarne per renderle più sottili. Su ogni fetta di vitello distribuiamo una porzione di patate schiacciate, seguita da una fetta di provola dolce e una di prosciutto, in modo da coprire completamente il ripieno. Passiamo ogni cotoletta prima nelle uova sbattute e poi nel pangrattato, assicurandoci che siano ben ricoperte. Riscaldiamo l'olio di semi in una padella. Quando l'olio è ben caldo, friggiamo le cotolette, mettendo il lato con la carne sul fondo della padella. Una volta che un lato è dorato, giriamo le cotolette per cuocere anche l'altro lato. Quando entrambe le parti sono ben dorate, scoliamo le cotolette su carta assorbente per rimuovere l'olio in eccesso. Le cotolette alla marescialla sono ora pronte per essere servite calde, accompagnate eventualmente con un contorno a piacere.

LEGGI ANCHE>>>Csaba Dalla Zorza, il suo toast è differente: "Cosa amo aggiungere a prosciutto e formaggio"