Antonella Clerici ai fornelli, la ricetta sfiziosa e velocissima: "Pranzo estivo a modo mio"

antonella clerici

Il pranzetto estivo di Antonella Clerici è una vera e propria goduria. Ricetta veloce e sfiziosa, perfetta per la stagione più calda in arrivo: ecco come prepararla.

Anche Antonella Clerici desidera lasciare un ricordo culinario delizioso per la pausa estiva. E' Sempre Mezzogiorno sta per chiudere i battenti e si prepara alle vacanze prima del grande ritorno, previsto in onda a partire da settembre. La celebre conduttrice televisiva torna ai fornelli per preparare una delle sue ricette semplici e veloci, perfette per i pranzi all'aperto tipici della bella stagione. La sua casa nel bosco in Piemonte si presta per questo tipo di cose, ovvero pasti in allegria e compagnia godendo del sole e dell'aria aperta.

Per l'ultima volta dunque durante la sua trasmissione, si è cimentata in una ricetta aiutata dalla sua fedele spalla Daniele Persegani, che vedremo al suo fianco anche durante la prossima stagione. L'idea consiste in frittelline perfette per un pranzetto veloce, oppure un delizioso antipasto o aperitivo. Vediamo gli ingredienti e tutti i passaggi per preparare a casa, una delle ricette più amate dalla popolare presentatrice

INGREDIENTI

5 uova sode
2 pomodori
3 cipollotti
200 g di formaggio filante a scaglie
2 cucchiai di farina 00
2 uova intere
Olio extravergine di oliva
Sale e pepe q.b.

Antonella Clerici in cucina: la ricetta del pranzetto estivo velocissimo

Per iniziare, tagliate le uova sode a pezzettini e i pomodori a dadini e metteteli in una ciotola capiente. Aggiungete il formaggio filante grattugiato con una grattugia a fori grossi, e affettate finemente i cipollotti. Unite il tutto alla farina e mescolate bene. Rompete poi le due uova intere nella ciotola e amalgamate tutti gli ingredienti. Lasciate riposare il composto in frigorifero per almeno mezz’ora, in modo che si insaporisca per bene.

antonella clerici
Le gustose frittelline di Antonella Clerici, perfette per un pranzetto estivo

Nel frattempo, scaldate una padella con un filo di olio extravergine di oliva. Prelevate il composto dal frigorifero e formate delle piccole porzioni con un cucchiaio, mettendole a rosolare nella padella ben calda. Se vi trovate meglio, potete utilizzare l'aggeggio per formare le palline del gelato da mettere in coppetta. Lasciate dorare le frittelline su entrambi i lati, finché non saranno croccanti e ben cotte. Questa ricetta, semplice ma saporita, è l'ideale per un pranzo estivo all’aperto, perfetto per essere gustato in compagnia di amici e familiari. Antonella Clerici, con la sua abilità e praticità ai fornelli sa come trasformare ingredienti comuni in piatti deliziosi, rendendo ogni momento speciale e indimenticabile, senza mai rinunciare alla semplicità. Ci mancherà fino all'inizio della prossima edizione.

LEGGI ANCHE>>>Little Big Italy, Francesco Panella ordina pasta al forno: quello che trova nel piatto è assurdo