Strudel salato con cuore filante, la super ricetta di Benedetta Parodi: "Che goduria"

strudel salato

Lo strudel salato di Benedetta Parodi è l'opzione perfetta per una cena da leccarsi i baffi: ecco come cucinarlo.

Quante volte dopo una giornata di lavoro o di caos, non si ha nulla in mente per la cena? Soprattutto se il tempo e la voglia scarseggiano, appare molto difficile trovare una soluzione che oltre a impiegare poche risorse e permanenza ai fornelli, sia appagante per il palato della famiglia, o magari di ospiti improvvisi. Per proporre a tavola qualcosa di gustoso e che possa più o meno incontrare i gusti di tutti i commensali, una preparazione da cucinare al forno è spesso l'opzione migliore.

Non solo in quanto assemblare gli ingredienti e poi introdurli alla cottura nel forno ci permette nel frattempo di dedicarsi ad altro. Le ricette cotte in questo modo sono spesso le più golose, che permettono una doratura esterna di torte salate, carne o verdure che si voglia, creando un cuore interno molto spesso morbido, filante e con un profumo che inebria tutta la casa. Benedetta Parodi si è cimentata in una preparazione di questo tipo, con uno strudel salato che farete fatica a non amare solo alla sua vista: ecco come cucinarlo per un figurone assicurato.

INGREDIENTI

1 rotolo di pasta sfoglia
Olio, aglio e soffritto per ragù surgelato
400 gr macinato misto
Sale
Vino bianco
Concentrato di pomodoro
Rosmarino, alloro, pizzico di zucchero, pepe
100 gr di formaggio Emmental
Parmigiano
1 uovo per spennellare

strudel salato
Lo strudel salato di Benedetta Parodi: il cuore filante è la vera sorpresa

Strudel salato, la ricetta di Benedetta Parodi: il ripieno è spaziale

Benedetta Parodi prepara uno strudel salato con ripieno di ragù e formaggio. Un cuore filante che è come uno scrigno, tutto da scoprire dopo aver oltrepassato la crosta dorata e croccante. La praticità della popolare food blogger è ormai uno dei suoi punti di forza, per questo utilizza sia il soffritto già tagliato che il rotolo pronto di pasta sfoglia. Il ragù si prepara con il metodo classico, quindi facendo soffriggere gli odori, aggiungendo poi il concentrato di pomodoro (per rendere il sugo più denso in modo che non fuoriesca in forno) e le spezie compreso lo zucchero per attenuare l'acidità del pomodoro.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Benedetta Parodi (@ziabene)

Successivamente, si chiude lo strudel e lo si spennella con il tuorlo dell'uovo. Questo permetterà al panetto di assumere un colore dorato e di essere più croccante, conservando un interno morbido e golosissimo. 20\25 minuti a 180 gradi con modalità ventilata. il risultato sarà un rustico salato perfetto per una cena dell'ultimo minuto, ma anche per qualcosa di più elaborato con cui sicuramente non sfigurerete. Importante farlo raffreddare qualche minuto prima di servirlo.

LEGGI ANCHE>>>Bruschette sfiziose come antipasto estivo: la Parodi non mette solo pomodoro