Bruschette sfiziose come antipasto estivo: la Parodi non mette solo pomodoro

bruschette antipasto

Le bruschette di Benedetta Parodi per l'antipasto hanno sicuramente una marcia in più: cosa aggiunge insieme al classico pomodoro.

Le bruschette sono un antipasto classico della cucina italiana e sono perfette per infinite ragioni. Il pane tostato da solo aggiunge già una deliziosa croccantezza e un sapore leggermente affumicato. Poi c'è l'infinita varietà di topping che è possibile aggiungere. Tradizionalmente, si spalma uno strato sottile di aglio sulla bruschetta appena tostata per insaporirla, seguito da un filo d'olio d'oliva extravergine, ma le possibilità sono praticamente infinite. I pomodori freschi a dadini, basilico e mozzarella sono spesso l'opzione più gettonata, ad eventi in casa oppure al ristorante: così non si sbaglia davvero mai.

La bellezza delle bruschette è che sono così versatili e facili da personalizzare in base ai propri gusti o agli ingredienti disponibili. Possono essere servite come antipasto informale o come parte di un buffet più sostanzioso. Inoltre, sono perfette per condividere con gli amici e la famiglia, poiché è possibile preparare un'ampia varietà per accontentare tutti i palati. Un'ottima scusa per aprire una bottiglia di vino e godersi un momento conviviale: Benedetta Parodi mostra una combinazione davvero da provare, che rende le sue bruschette, l'antipasto estivo perfetto.

bruschette benedetta parodi
Il topping delle buonissime bruschette di Benedetta Parodi

Bruschette perfette per l'antipasto: Benedetta Prosi sceglie questa variante

Benedetta Parodi propone una versione diversa, che include il pomodoro, ma non con la classica versione fresca e a dadini. La popolare food blogger cucina addirittura un sughetto, che restrinto a sufficienza si presenta come un topping fresco, ma deciso e non banale per le vostre bruschette. Se volete stupire i vostri ospiti o semplicemente proporre qualcosa di diverso dal solito, seguite le indicazioni. Ecco gli ingredienti necessari:

INGREDIENTI

1 spicchio d’aglio
Olio e peperoncino q.b.
1 confezione di vongole surgelate
1 baguette
2/3 cucchiai di polpa di pomodoro
Prezzemolo q.b.

Si comincia sgelando le vongole secondo le istruzioni sulla confezione e nel frattempo, si taglia la baguette a fette sottili. In una padella, riscaldare un po' di olio con uno spicchio d'aglio e peperoncino, inclinando la padella per far insaporire l'aglio completamente, senza bruciarlo naturalmente. Unire le vongole al sugo di pomodoro e far restringere leggermente il condimento fino a renderlo più denso. Nel frattempo, tostare le fette di baguette in forno per renderle croccanti per circa due minuti. Una volta pronte, disporle su un piatto da portata. Distribuire il sugo di vongole e pomodoro sulle fette di pane. Guarnire con prezzemolo fresco e gustare insieme alla vostra bevanda preferita: bollicine o vino bianco sono sicuramente un'opzione perfetta.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Benedetta Parodi (@ziabene)

LEGGI ANCHE>>>Benedetta Parodi, ricetta facilissima per il plumcake: "Fate così per un impasto più soffice"