Benedetta Parodi, ricetta facilissima per il plumcake: "Fate così per un impasto più soffice"

benedetta parodi ricetta plumcake

Benedetta Parodi, ricetta facilissima per preparare un plumcake al limone: se fate così l'impasto sarà ancora più soffice. Ecco come fare e tutti i passaggi. 

Benedetta Parodi ha pubblicato sul suo profilo YouTube una ricetta facilissima per preparare un plumcake veramente buonissimo al limone. Ecco il segreto per rendere l'impasto ancora più soffice. La Parodi ha realizzato una ricetta buonissima e al tempo stesso facile e veloce. Il plumcake è un vero e proprio must ed è super buona e soffice. Possiamo considerarlo come uno dei dolci più buoni di un'intera tradizione.

benedetta parodi plumcake
Benedetta Parodi, la ricetta del plumcake ancora più morbido

Si può farcire, ma può anche restare senza niente, soprattutto se l'impasto è buono e morbido al tempo stesso. Naturalmente il plumcake si può anche farcire con marmellata o creme alla frutta fresca. C'è anche chi ama particolarmente il cioccolato e quindi preferisce farcirla così. In ogni caso, questa è al limone e tutto dipende dai propri gusti personali. Scopriamo tutti i passaggi e i dettagli su come preparare un dolcino che possa soddisfare il palato in qualsiasi momento della giornata: dalla mattina a colazione, fino alla sera.

Benedetta Parodi, ricetta facilissima per il plumcake: "Fate così e l'impasto sarà più morbido" 

Gli ingredienti da utilizzare sono: uova, farina, latte e limone possibilmente non trattato. Innanzitutto bisogna prendere tre uova e metterle nel contenitore, aggiungere 100 grammi di zucchero e con una frusta a mano (o elettrica) girare il tutto. Poi, aggiungere 100 grammi di burro, possibilmente sciolto in precedenza. Aggiungere 220 grammi di farina, un pizzico di sale e girare ancora una volta il tutto fino a quando non diventerà un composto più corposo.

Aggiungere poi la scorzetta di limone, cercando di mettere tutto tranne la parte bianca. Poi, versare del latte di una quantità ad occhio. Girare il tutto, metterlo in uno stampino apposito e farlo cuocere nel forno a 180 gradi per una trentina di minuti. Mentre cuoce, si può realizzare anche un buonissimo sciroppo al limone che rende il tutto ancora più buono. Servono 150 grammi di zucchero e la spremuta di limone. Mettere tutto in un colino e aggiungere almeno 100 ml di acqua. Facciamo bollire il tutto per 10 minuti o anche per un quarto d'ora, deve fare tante bolle per poter essere pronto! Girare man mano il tutto. Una volta che lo sciroppo è pronto, lasciar passare mezz'ora e finché il plumcake è bello caldo si può prendere uno stecchino o un coltello e versare lo sciroppo e farlo assorbire all'interno del proprio plumcake. Con questo piccolo segreto, dunque, sarà ancora più buono e in generale, super saporito.

LEGGI ANCHE>>> La cacio e pepe di Benedetta Parodi è fenomenale: "Fate così per evitare i grumi"