Spaghetti alle vongole meglio che al ristorante: cosa fa la Parodi per piatto da chef

spaghetti alle vongole

Gli spaghetti alle vongole di Benedetta Parodi hanno sicuramente una marcia in più: ecco come prepararli.

La pasta alle vongole è un piatto iconico della cucina italiana, amato per la sua semplicità e per il suo sapore delicato ma gustoso. Una preparazione che combina la pasta, tradizionalmente spaghetti o linguine, con vongole fresche, aglio, prezzemolo, peperoncino e olio d'oliva. Ci sono due varianti principali della pasta alle vongole: bianca e rossa. La versione bianca prevede l'uso di vongole fresche, aglio, prezzemolo, peperoncino e olio d'oliva, mentre la versione rossa aggiunge pomodori pelati o pomodorini freschi alla preparazione.

La freschezza e la qualità degli ingredienti sono fondamentali per ottenere un ottimo risultato. Le vongole devono essere fresche e ben pulite per garantire il miglior sapore e la migliore consistenza possibile. L'aglio e il peperoncino vengono solitamente soffritti leggermente nell'olio d'oliva prima di aggiungere le vongole, in modo da liberare i loro aromi senza bruciarli. Una volta che le vongole si sono aperte e hanno rilasciato il loro succo, si aggiunge la pasta precedentemente lessata al dente e si amalgama il tutto insieme. Infine, si finisce con una spruzzata di prezzemolo fresco tritato per aggiungere freschezza e colore al piatto. La versione di Benedetta Parodi svela il segreto per un risultato meglio che al ristorante.

spaghetti alle vongole
Gli spaghetti alle vongole di Benedetta Parodi: impossibile resistere

Benedetta Parodi, i suoi spaghetti alle vongole hanno una marcia in più: ecco come farli

La pasta alle vongole è amata non solo in Italia ma anche in tutto il mondo per la sua combinazione di sapori freschi e deliziosi. È un piatto che celebra i frutti del mare in modo semplice ma straordinario, rendendolo una scelta popolare in molte cucine e ristoranti. La sua versatilità e il suo gusto classico la rendono un'opzione ideale per una cena elegante o un pasto confortevole a casa. Essendo fatta con pochi ingredienti, ma molto saporiti e gustosi, spesso c'è il 'pericolo' che per chi sceglie la versione classica bianca, si ottenga un piatto asciutto o privo di personalità, o magari troppo acquoso. La Parodi fa in questo modo per un risultato da chef stellato:

INGREDIENTI

200 gr di linguine
1 kg di vongole
Prezzemolo
Peperoncino
Aglio e olio
Sale

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Benedetta Parodi (@ziabene)

In primis, la popolare food blogger rivela che occorre sempre abbondare con le dosi per quel che riguarda le vongole, quindi spinge con quella quantità per due persone. Serve a dare più 'grinta' alla pasta e a renderla naturalmente più golosa. il segreto per una cremina finale come al ristorante? Il tanto amato e indispensabile mestolo di acqua di cottura, e la fine del processo di preparazione in padella con tutti gli ingredienti: servirà a far amalgamare tutti i sapori ottenendo un risultato da vero e proprio chef stellato, ma a casa propria.

LEGGI ANCHE>>>Pasta con le zucchine, la più cremosa di tutte (senza panna): il segreto di Benedetta Rossi