Fulvio Marino, la sua pizza alla maionese vi lascerà senza parole: provare per credere

fulvio marino

La pizza Rossini di Fulvio Marino è davvero troppo golosa: se gli ingredienti vi fanno storcere il naso, provate a ricrearla e assaggiate. Non tornerete più indietro.

Durante il fine settimana, Fulvio Marino dedica il suo tempo alla creazione dell'irresistibile lievitato che renderà i giorni liberi ancora più gustosi: una prelibata pizza o focaccia nello studio di E' Sempre Mezzogiorno. Oggi il mastro fornaio piemontese delizia i suoi clienti con un prodotto dalle radici antiche, la celebre pizza Rossini. Si tratta di una preparazione ispirata al celebre musicista, amante del cibo e della buona cucina. Marino anticipa, potrebbe essere una provocazione, ma provare per credere siccome sopra compare l'uovo sodo e la maionese.

Antonella Clerici ha precisato come in cucina conviene sempre assaggiare e sperimentare prima di giungere a conclusioni affrettate e che il cibo è bello e buono sempre e che è un universo dove non ci si può fermare ai luoghi comuni. Vi mostriamo dunque il procedimento per fare a casa la pizza Rossini e gli ingredienti che serviranno:

INGREDIENTI

  • 300 g di farina di tipo 0
  • 200 g di semola
  • 7 g di lievito fresco
  • 11 g di sale
  • 300 g di acqua
  • 25 g di olio extravergine d'oliva

PER CONDIRE

  • Maionese qb
  • Uova sode

Fulvio Marino prepara la pizza Rossini: non fatevi spaventare dalla maionese

In una ciotola capiente, uniamo la farina di tipo 0 e la semola, mescolando accuratamente. Aggiungiamo il lievito fresco sbriciolato e la maggior parte dell'acqua, mescolando con cura fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungiamo quindi il sale, l'acqua rimanente e lavoriamo l'impasto per alcuni minuti. Infine, incorporiamo l'olio extravergine d'oliva, continuando a impastare fino a quando è completamente assorbito. Copriamo l'impasto e lasciamo lievitare per circa un'ora e mezza, fino a quando raddoppia di volume, a temperatura ambiente.

Una volta lievitato, dividiamo l'impasto in sei parti uguali e formiamo delle palline, piegandole su se stesse. Disponiamo le palline su una teglia precedentemente unta, copriamo e lasciamo lievitare per circa cinquanta minuti in un luogo caldo.

fulvio marino
Fulvio Marino condisce al meglio le sue pizzette prima di infornarle

Successivamente, schiacciamo leggermente ogni pallina per formare delle piccole pizze con i bordi alti, utilizzando delle teglie con un diametro di circa quindici centimetri. Condiamo le pizze con salsa di pomodoro e un filo d'olio extravergine d'oliva, quindi cuociamo in forno preriscaldato a 250°C per circa quindici minuti, utilizzando la modalità statica. Una volta tolte dal forno, il momento più bello. Aggiungiamo sopra un uovo sodo e mezzo tagliati a metà e la maionese a filo: oltre che bellissime da vedere, vi assicuriamo che il sapore non vi deluderà e forse anche i più scettici cambieranno idea.

fulvio marino
La pizza Rossini di Fulvio Marino a E' Sempre Mezzogiorno