Giusina Battaglia, i suoi rigatoni creano dipendenza: cosa aggiunge all'acqua di cottura

giusina battaglia

I rigatoni di Giusina Battaglia, presentati nello studio di Antonella Clerici a E' Sempre Mezzogiorno, creano davvero dipendenza: il segreto oltre a ingredienti freschi e di qualità, è nell'acqua di cottura.

Giusina Battaglia, cuoca e volto tv di spicco in ambito culinario, nello studio di Antonella Clerici h portato uno dei suoi piatti forti: un piatto di pasta che porta alla mente e all'olfatto tutta la bellezza e la magnificenza della Sicilia, la sua terra per l'appunto. Non è una preparazione difficile o che impiega molto tempo: il segreto rivelato in diretta nel popolare programma, risiede nell'acqua di cottura e grazie a un'aggiunta che cambia tutto e rende il piatto irresistibile solo a guardarlo.

INGREDIENTI

300 gr di rigatoni
30 gr di salsiccia
150 gr di pomodori secchi
100 gr di caciocavallo grattugiato
2 cucchiai di ricotta
Mezzo bicchiere di vino rosso
1 cipollotto
2 bustine di zafferano
Pangrattato
Menta, basilico, granella di pistacchi
olio, sale e pepe

Questi sono gli ingredienti, passiamo ora alla preparazione passo passo grazie alle istruzioni di Giusina fornite nel famoso studio di Rai 1.

giusina battaglia
I rigatoni irresistibili di Giusina Battaglia nello studio di Antonella Clerici

Giusina Battaglia, pasta alla siciliana irresistibile: il segreto è nell'acqua di cottura

La cuoca siciliana Giusina Battaglia, esperta nei segreti culinari e delle ricette tipicamente sicule, presenta un piatto proprio della sua terra: i rigatoni conditi con un pesto a base di pomodori secchi. Per prima cosa, lessiamo la pasta in acqua aromatizzata allo zafferano. Avete capito bene: è questo il segreto per creare un colore giallo oro, che al momento del pasto vero e proprio, creerà un effetto visivo degno di nota. In una padella, soffriggiamo il cipollotto con un filo d'olio e aggiungiamo la salsiccia sgranata, facendola cuocere finché non si sbriciola. Successivamente, sfumiamo il tutto con del vino rosso.

Prepariamo il pesto nel mixer, amalgamando i pomodori secchi, il formaggio grattugiato, la ricotta e il basilico fresco, aggiungendo un po' di acqua di cottura della pasta e olio, quindi frulliamo fino ad ottenere una consistenza cremosa. In un'altra padella, tostiamo la mollica di pane con olio, farina di pistacchi e caciocavallo grattugiato, mescolando costantemente fino a quando diventa dorata. A questo punto, diluiamo il pesto con un po' di acqua di cottura e saltiamo la pasta in padella insieme alla salsiccia e al pesto. Prima di servire, spolveriamo il piatto con il pangrattato tostato per un tocco croccante in più. Il risultato sarà un piatto di pasta irresistibile, che finirà nel giro di pochissimo tempo una volta a tavola e che urla Sicilia grazie a ogni ingrediente.

LEGGI ANCHE>>>Festa della Mamma, la torta di Benedetta Rossi sembra un mazzo di fiori: la ricetta