Festa della Mamma, la torta di Benedetta Rossi sembra un mazzo di fiori: la ricetta

festa della mamma

Per la Festa della Mamma, Benedetta Rossi propone una torta buona e bellissima da preparare: ecco la ricetta.

La Festa della Mamma è una celebrazione speciale in cui si onora e si apprezzano le mamme e il ruolo significativo che svolgono nella vita delle persone e nella società nel suo complesso. In molti paesi cade solitamente la seconda domenica di maggio, ed è un'occasione in cui le persone esprimono il loro amore, gratitudine e affetto per le loro mamme.

Le torte sono diventate un regalo tradizionale in questa occasione, perché rappresentano un'opportunità per mostrare cura e attenzione attraverso la preparazione di un dolce delizioso e fatto con amore. Le mamme spesso apprezzano il tempo e lo sforzo che i loro cari dedicano per creare o scegliere una torta che corrisponda ai loro gusti e preferenze. La torta può essere personalizzata in molti modi per adattarsi ai gusti della mamma, con ingredienti preferiti, decorazioni speciali o messaggi dolci scritti sopra. È un modo tangibile per esprimere affetto e apprezzamento, oltre a essere un dolce gesto che porta gioia e felicità in una giornata così speciale. Vi proponiamo la versione di Benedetta Rossi per fare colpo.

festa della mamma
La meravigliosa crostata di Benedetta Rossi per la Festa della Mamma

INGREDIENTI

PER LA PASTA FROLLA
1 uovo
60 gr zucchero
45 gr olio di semi
4 gr lievito per dolci Pane degli Angeli
180 gr farina

PER LA CREMA FRANGIPANE
140 gr mandorle pelate
2 uova
90 gr zucchero
80 gr olio di semi
3 cucchiaini estratto di mandorle
25 gr amido di mais

PER FARCITURA E DECORAZIONE
500 gr fragole

Festa della Mamma, la torta di Benedetta Rossi sembra un bouquet: ecco come realizzarla per fare colpo

Come prima cosa, frantumiamo un uovo in una ciotola e incorporiamo lo zucchero, l'olio e un cucchiaino di lievito. Avviamo a mescolare con le mani o, se preferite con una forchetta. Successivamente, aggiungiamo la farina gradualmente, lavorando fino a formare un impasto consistente. Trasferiamo l'impasto su una superficie infarinata e lavoriamolo fino a ottenere una palla liscia e non appiccicosa. Stendiamo la pasta frolla su un foglio di carta forno infarinato, creando un disco sottile (circa 3-4 mm). Posizioniamolo su una teglia da crostata unto e infarinato, rimuovendo delicatamente la carta forno in eccesso. Ritagliamo l'impasto in eccesso e, se necessario, riparliamo i bordi. Successivamente, foriamo la base con i rebbi di una forchetta.

Trasformiamo le mandorle in farina usando un tritatutto e mettiamole da parte. In un'altra ciotola, sbattiamo un uovo con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.  Aggiungiamo l'olio e mescoliamo bene. Incorporiamo il secondo uovo e continuiamo a mescolare. Aggiungiamo le mandorle tritate alla ciotola insieme all'estratto e mescoliamo con le fruste elettriche. Infine, aggiungiamo l'amido e mescoliamo fino ad ottenere una consistenza omogenea. Versiamo la crema frangipane sulla base della crostata e livelliamo la superficie. Tagliamo le fragole a spicchi e disponiamole a raggiera sulla crema. Inforniamo la crostata in forno preriscaldato a 170 °C per circa 25 minuti. Una volta cotta, lasciamo raffreddare e poi rimuoviamo dallo stampo. Tagliamo le fragole rimanenti a fettine sottili e decoriamo la superficie della crostata sovrapponendole in cerchi concentrici: sembrerà un bellissimo bouquet di rose rosse.

LEGGI ANCHE>>>Torta mousse fatta coi biscotti, facile e velocissima: la crema di Benedetta Rossi sembra gelato