Torta mousse fatta coi biscotti, facile e velocissima: la crema di Benedetta Rossi sembra gelato

benedetta rossi

Benedetta Rossi prepara una torta mousse fatta ci biscotti: la crema è la vera sorpresa e la consistenza, è proprio come quella del gelato.

La più popolare delle food blogger propone una torta perfetta per i pranzi del fine settimana, ora che andiamo incontro alla stagione più calda. Questo dolce è godurioso e da provare soprattutto per la crema al suo interno. Si tratta di una crema che ha la consistenza quasi di un gelato e che soprattutto i più piccoli apprezzeranno alla grande: ecco dosi e procedimento passo passo.

INGREDIENTI

PER LA CREMA 

2 uova
80 gr zucchero
70 gr farina
500 ml latte
La scorza di un limone

PER LA MOUSSE 

50 gr cacao amaro
6 gr gelatina in fogli
500 ml panna da montare zuccherata

PER LA BASE

250 gr biscotti

PER LA BAGNA

latte q.b.

PER FARCITURA E DECORAZIONE

200 gr fragole

benedetta rossi
La torta di Benedetta Rossi

Torta mousse di Benedetta Rossi: la ricetta per una crema meglio del gelato

Versiamo il latte in un pentolino e aggiungiamo il succo di limone, quindi riscaldiamo sul fuoco. Nel frattempo, in un'altra pentola rompiamo le uova e aggiungiamo lo zucchero e la farina, mescolando accuratamente con una frusta. Una volta che il latte è caldo, eliminiamo la scorza di limone e lo versiamo lentamente nel composto di uova, mescolando costantemente con la frusta. Mettiamo sul fuoco e facciamo addensare la crema, mescolando senza sosta per circa 4 o 5 minuti. Versiamo la crema pasticcera calda in una ciotola ampia. Intanto, ammollare i fogli di gelatina in acqua fredda. Dopo qualche istante, strizziamoli bene e aggiungiamoli alla crema, mescolando con la frusta. Aggiungiamo anche il cacao e mescoliamo fino a ottenere una consistenza uniforme. Copriamo la crema al cioccolato con pellicola trasparente e lasciamola riposare in frigo per un po'. Una volta raffreddata, montiamo la panna in una ciotola con le fruste elettriche.

Amalgamiamo la crema al cioccolato con le fruste elettriche, quindi aggiungiamo la maggior parte della panna montata (tenendo da parte il resto per la decorazione) e mescoliamo fino a ottenere una mousse omogenea. Prendiamo uno stampo rettangolare da 18×27 cm e posizioniamolo su un vassoio adatto. Inzuppiamo i biscotti nel latte e disponiamoli sul fondo dello stampo per formare la base del dolce. Usiamo i biscotti inzuppati anche per creare i bordi del dolce. Versiamo metà della mousse al cioccolato sulla base e livelliamo la superficie. Aggiungiamo pezzetti di fragole sopra. Facciamo un secondo strato di biscotti inzuppati nel latte. Copriamo con il resto della mousse e mettiamo il dolce in frigo per almeno un'ora. Dopo il tempo di riposo, togliamo lo stampo e decoriamo la torta: creiamo delle decorazioni con la panna montata. Infine, guarniamo con le fragole tagliate a metà.

LEGGI ANCHE>>>Pasta con le zucchine, la più cremosa di tutte (senza panna): il segreto di Benedetta Rossi