Ascolti tv, l'Eurovision stupisce tutti: i numeri della sfida contro Mediaset parlano chiaro

ascolti tv

Un giovedì sera ricco di proposte tv sul piccolo schermo, con una vasta gamma di programmi e proposte: ecco i dati degli ascolti tv.

Vediamo nel dettaglio i dati Auditel della serata di ieri, giovedì 9 maggio 2024. Una varietà di proposte molto consistenti hanno intrattenuto il pubblico che ha deciso di scegliere la televisione come opzione e che quindi a colpi di telecomando, ha deciso cosa guardare. Rai 1 ha proposto la partita di Europa League Bayer Leverkusen - Roma, rinunciando al triano di Affari Tuoi siccome la messa in onda è cominciata subito dopo l'appuntamento con Bruno Vespa e i 5 Minuti.

Occhi sicuramente puntati sulla seconda semifinale dell'Eurovision Song Contest 2024, con la prima esibizione live di Angelina Mango che rappresenta l'Italia e la telecronaca in diretta di Gabriele Corsi e Mara Maionchi. Mediaset schiera come proposta più rilevante, la seconda puntata di Viola come il mare 2 con Can Yaman e Francesca Chillemi, la serie che sia in tv che sulla piattaforma streaming, ha ottenuto un consenso notevole in termini di pubblico. Veniamo ai dettagli e a chi ha avuto la meglio nella sfida di ieri sera: la carne al fuoco era davvero parecchia e nulla è scontato.

Ascolti tv, i dati di ieri sera: chi ha vinto tra Rai e Mediaset

Partiamo da Rai 1 e dalla serata sportiva proposta ai telespettatori con la partita di Europa League. La semifinale di ritorno Bayern Leverkusen – Roma ha conquistato 3.917.000 spettatori pari al 18.8% di share. Il match vince la serata, ma non sfonda e per un motivo ben preciso, ovvero la seconda semifinale dell'Eurovision Song Contest 2024 con la prima performance di Angelina Mango. La serata su Rai 2 vola e conquista 2.817.000 spettatori pari al 13.9%: un risultato degno di nota per la seconda rete della tv di stato, e c'è grande attesa per la finalissima di domani su Rai 1.

ascolti tv
Can Yaman in un fermo immagine da Viola come il Mare 2 su Canale 5

Su Canale 5 la seconda puntata di Viola come il Mare 2 ha incollato davanti al video 2.515.000 spettatori con uno share del 14%: la serie cala, probabilmente per le puntate presenti già in streaming, ma comunque mantiene pur non vincendo la serata. Italia 1 con Mission: Impossible Fallout ha incollato davanti al video 833.000 spettatori con uno share del 5.1%. Su Rete 4 Dritto e Rovescio segna un ascolto medio di 1.014.000 spettatori 6.8%. Sul Nove Comedy Match raduna 472.000 spettatori con il 2.4%. Su La7 Piazzapulita conquista 829.000 spettatori e il 5.7%. Per il Biscione è stata una sconfitta forse inevitabile, e cocente per lieve calo della serie su ci l'azienda punta tanto in queste serate: ci sarà una risalita?

LEGGI ANCHE>>>Giulio Scarpati torna in Rai dopo un Medico in Famiglia: dimenticate il dottor Lele Martini