Parmigiana di melanzane, la ricetta passo passo: il segreto di Daniele Persegani è nel sugo

parmigiana di melanzane

La parmigiana di melanzane di Daniele Persegani ha una marcia in più: ecco passo passo come prepararla.

Durante la puntata di E' Sempre Mezzogiorno, Giovanna Civitillo si è cimentata in una nuova ricetta insieme al cuoco fisso in trasmissione Daniele Persegani. Oggi, il famigerato chef emiliano ha mostrato passo passo come preparare la tradizionale melanzane alla parmigiana e il procedimento, per gli amanti della cucina e non solo è ormai più che risaputo. Ci sono però scuole di pensiero spesso diverse, che hanno a che fare con la cottura delle melanzane o quella del sugo ad esempio.

parmigiana di melanzane
La parmigiana di Persegani, con un sugo da dieci e lode

In questo caso, il cuoco emiliano alla corte di Antonella Clerici spinge l'acceleratore per il sugo di pomodoro. Lo prepara infatti con un'aggiunta che non tutti spesso utilizzano e che rende sicuramente il risultato finale da dieci e lode. Un piatto adatto a tutta la famiglia: questa è la guida perfetta per una ricetta dettagliata e un risultato da leccarsi i baffi. Vediamo come si realizza.

Parmigiana di melanzane: Daniele Persegani prepara un sugo incredibile

INGREDIENTI

3 melanzane
800 g di mozzarella fiordilatte
300 g di formaggio grattugiato
mezza cipolla
2 spicchi d’aglio
800 g di passata di pomodoro
basilico
farina
olio di semi per friggere
olio extravergine d'oliva
sale e pepe

Si comincia dalle melanzane: rimuoviamo parzialmente la buccia, le affettiamo, le infariniamo e le friggiamo finché non sono ben dorate. Le mettiamo poi ad asciugare su carta assorbente. In un tegame, facciamo soffriggere la cipolla a dadini con un generoso filo d'olio e l'aglio, se desiderato. Quando l'olio è profumato, togliamo cipolla e aglio e aggiungiamo la passata di pomodoro con abbondante basilico fresco: il segreto dello chef dunque è aggiungere, per palati più forti e audaci, sia l'aglio che la cipolla. Sicuramente un twist in più che svolta tutta la preparazione, una vera goduria. Cuociamo quindi per circa 40 minuti.

Nel fondo di una teglia da forno, spargiamo un po' di sugo. Disponiamo uno strato iniziale di melanzane fritte (o grigliate) e copriamo con sugo, fette di mozzarella, formaggio grattugiato e basilico. Continuiamo alternando strati di melanzane, sugo, mozzarella, formaggio grattugiato e basilico. Terminiamo con abbondante sugo, mozzarella e formaggio grattugiato. Inforniamo a 180°C in modalità statica finché non si forma una crosta dorata e deliziosa: sarà davvero impossibile resistere a questa delizia, che il giorno dopo per via dei sapori che si amalgamano alla perfezione, sarà ancora più buona e saporita.

LEGGI ANCHE>>>Torta mousse fatta coi biscotti, facile e velocissima: la crema di Benedetta Rossi sembra gelato