Stasera in tv, capolavoro che ha fatto la storia del cinema: la colonna sonora è un colpo al cuore

stasera in tv

Stasera in tv è tempo di grandi titoli ed emozioni uniche: dove vedere un vero e proprio capolavoro del cinema.

Sbarcato con un trionfo di applausi al Festival di Cannes nel 1984, C'era una volta in America è l'ultima fatica del leggendario regista Sergio Leone, segnando il suo definitivo addio al cinema. Questo film ha fatto incetta di successo in Europa con la sua versione originale, un mastodontico affresco cinematografico di oltre tre ore e mezza. Con un cast d'eccezione guidato dalla straordinaria performance di Robert De Niro, il film vanta una ricca messa in scena, con scenografie maestose.

Un monumentale racconto epico che spazia attraverso mezzo secolo di storia americana, il film si dipana su tre diversi piani temporali, intrecciandosi e sovrapponendosi lungo tutta la narrazione. La prima parte ci porta indietro al 1922, dove David Aaronson (interpretato da Robert De Niro), conosciuto come Noodles è un giovane scapestrato del Lower East Side di New York, legato da un'amicizia indelebile con Max Bercovicz e innamorato della bellissima Deborah. La seconda parte ci trasporta nei primi anni '30, con Noodles e i suoi compagni divenuti ormai adulti e affermati gangster, grazie al proibizionismo e alle loro alleanze con la malavita organizzata. Infine nel 1968, troviamo il presente (o forse il futuro), con il ritorno di Noodles a New York, accompagnato dalle note struggenti di Yesterday nella celeberrima scena del suo arrivo alla stazione.

Stasera in tv c'è un capolavoro indimenticabile di Sergio Leone: tutti i dettagli

Diretto da Sergio Leone, C'era una volta in America è un'opera cinematografica del 1984 con Elizabeth McGovern, James Woods, Robert De Niro, Treat Williams, Joe Pesci, e Burt Young. La trama, ambientata nella New York degli anni Venti segue le vicende di due criminali che si trovano coinvolti nel mondo della malavita.  La storia segue i protagonisti, David "Noodles" Aronson e i suoi compagni d'infanzia, attraverso un arco temporale di circa 40 anni, saltando avanti e indietro nel tempo. Il regista, Sergio Leone ha descritto il film come un'opera sulla nostalgia di un'epoca passata e un certo tipo di cinema. Il flusso temporale frammentato riflette la nebbia dei ricordi e la presenza onnipresente del presente.

stasera in tv
Robert De Niro è Noodles in C'era una volta in America

Il film, ispirato all'autobiografia "Mano armata" di David Aaronson, offre uno sguardo intimo e doloroso sulla vita di Noodles e il suo rapporto con la violenza e il cambiamento sociale. È un'opera che richiede la sua versione integrale di quasi quattro ore per essere apprezzata appieno ed è un vero e proprio pilastro nella storia del cinema mondiale. Oltre alla regia, il cast e la sceneggiatura, c'è la colonna sonora che è un vero e proprio colpo al cuore. Ennio Morricone è l'autore di quella che negli anni è stata definita un vero capolavoro. Appuntamento stasera in tv su Rai 4, ore 21.20.

LEGGI ANCHE>>>Rai 1, nuovo biopic sulla vita di un'icona del cinema: occhi puntati su cast e regia