Rai 1, nuovo biopic sulla vita di un'icona del cinema: occhi puntati su cast e regia

rai 1

Rai 1 porta sul piccolo schermo un altro biopic dedicato a una vera icona nel mondo del cinema e dello spettacolo italiano: data, cast e regia.

I biopic sono un genere molto diffuso al giorno d'oggi tra cinema e tv. Curiosare nella vita e nella storia di personaggi iconici, in modo da scoprire a fondo cosa li ha smossi e ispirati, è una cosa che al pubblico piace molto. Permette anche di far conoscere a tante persone parecchie sfumature della vita di un artista, che spesso alla realizzazione del progetto purtroppo, non è più con noi.

Dopo Califano, Gateano, Martini e tanti che abbiamo avuto modo di vedere e commentare su Rai 1, è in arrivo un film che ripercorre le tappe salienti dell'ascesa di uno dei comici più iconici nel nostro panorama cinematografico e non solo. Occhi puntati sul cast e sulla regia, che ha reso questa produzione a breve in onda su Rai 1, davvero degna di nota e meritevole di essere apprezzata e seguita..

Rai 1, arriva il biopic sulla vita di Paolo Villaggio: cast e regia

Su Rai 1 arriva Così Umano Lui, film biografico che racconta la storia professionale e personale dell'attore Paolo Villaggio. È stata annunciata la data di trasmissione e l'attore Enzo Paci interpreterà l'artista. Il nuovo biopic narra la vicenda artistica e la vita privata di Paolo Villaggio. L'attore ci ha lasciati il 3 luglio 2017 e su Rai 1 è già in corso la promozione del film che sarà trasmesso molto presto, ovvero giovedì 30 maggio in prima serata: la regia è di Luca Manfredi, figlio d'arte nato dall'amore tra Nino Manfredi ed Erminia Ferrari. Enzo Paci ha già recitato in produzioni Rai. Tra i suoi ruoli più celebri c'è quello di Mauro Bacigalupo nella serie di successo Blanca. Nel cast anche: Andrea Filippi, Emanuela Grimalda, Vincenzo Zampa e Valentina Ruggeri.

La storia comincia a Genova negli anni cinquanta. Paolo Villaggio trascorre il tempo con gli amici, alcuni studiano e lavorano, altri, come lui e Fabrizio De André, preferiscono scrivere canzoni. Incontra Maura e si innamorano e quando lei rimane incinta, si sposano in Comune, con Paolo in zoccoli e pantaloncini da mare. Suo padre non è contento delle scelte di vita di Paolo né della sua aspirazione artistica. Gli trova lavoro alla Cosider, dove rimane per sette anni senza passione, trascorrendo momenti noiosi con il ragionier Bianchi, da cui nasce l'ispirazione per Fantozzi. Nel frattempo, Villaggio mette in scena spettacoli teatrali e Maurizio Costanzo lo nota casualmente offrendogli un contratto e spingendolo ad abbandonare il lavoro. Così inizia la sua ascesa, dalla radio alla televisione, fino ai film iconici su Fantozzi.

rai 1
Paolo Villaggio nei panni del Ragioniere Ugo Fantozzi, il suo ruolo in assoluto più iconico

LEGGI ANCHE>>>Mike Bongiorno rivive in una serie: ad interpretarlo il più amato delle fiction Rai