Tramezzini freschi e velocissimi per l'aperitivo: la Parodi punta sul ripieno alla frutta

tramezzini aperitivo

Tramezzini freschi e velocissimi da preparare per l'aperitivo: Benedetta Parodi ha l'alternativa perfetta, 'rubata' a un carissimo amico famoso.

L'aperitivo è una tradizione italiana molto amata, un momento di relax e convivialità che di solito si svolge verso l'ora del tramonto. Un'occasione per socializzare con amici e familiari, gustando una varietà di bevande e stuzzichini leggeri prima della cena. Tra le portate più popolari dell'aperitivo italiano, ci sono sicuramente i tramezzini. Questi squisiti sandwich a base di pane bianco senza crosta sono perfetti per l'occasione perché sono leggeri, facili da mangiare e si prestano a una vasta gamma di ripieni.

Una delle ragioni per cui sono così amati è la loro versatilità. Si possono infatti farcire con praticamente qualsiasi cosa: dalle classiche combinazioni come prosciutto e formaggio, tonno e maionese, uova e maionese a opzioni più creative come salmone affumicato e avocado, pollo e pesto, o verdure grigliate con hummus. Preparare tramezzini a casa per un aperitivo è un'ottima idea perché si può sperimentare con nuovi sapori e combinazioni. Inoltre, sono abbastanza semplici da fare e puoi prepararli in anticipo: Benedetta Parodi si ispira all'amico Ernst Knam e ne propone una versione davvero freschissima, con la frutta come grande protagonista del ripieno.

tramezzini aperitivo
Benedetta Parodi e i suoi tramezzini alla frutta: impossibile resistere per l'aperitivo

Benedetta Parodi, tramezzini freschi e velocissimi: cosa aggiunge al ripieno

Se state pianificando un aperitivo a casa, considerate sicuramente di includere dei deliziosi tramezzini tra le varie proposte per far sì che gli ospiti si sbizzarriscano con una varietà di gusti e sapori. La Parodi, fan di ricette semplici e sfiziose che non costringano chi le prepara a restare per ore ai fornelli, ha proposto questa versione di tramezzini ispirandosi a una combinazione lanciata dal famosissimo pasticciere Ernst Knam: un'opzione fresca e velocissima da preparare.

INGREDIENTI per 4 PERSONE

4 fette di pane lungo per tramezzini
1 mango
100 g di salmone affumicato
1 confezione di formaggio spalmabile
1 manciata di rucola
⁠lime

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Benedetta Parodi (@ziabene)

La Parodi omette il wasabi, pasta molto piccante particolarmente utilizzata nelle preparazioni orientali. Il mango e il lime aggiungono una marcia in più al salmone e al formaggio spalmabile, cavalli di battaglia spesso immancabili in questo tipo di preparazione. Una combinazione che aggiunge tanta dolcezza, ma anche sprint grazie alla scorza del lime, che insieme alla cremosità del formaggio e il sapore deciso del pesce, creano un matrimonio eccezionale. A questo punto potreste osare con altri tipi di frutta all'interno del pane, in questo caso sono la chiave per un risultato freschissimo. Un'alternativa da provare e da proporre a uno dei prossimi aperitivi, magari all'aperto con tanti invitati presenti e una giornata calda e soleggiata.

LEGGI ANCHE>>>Pasta con le zucchine, la più cremosa di tutte (senza panna): il segreto di Benedetta Rossi