Rai 1, la serie sul caso di cronaca che ha straziato l'Italia: titolo e quando va in onda

rai 1 serie caso cronaca

Rai 1, sta per arrivare la serie sul caso di cronaca che ha straziato un'Italia intera: quando va in onda e il titolo. Scopriamo, dunque, tutto quello che c'è da sapere in merito a questa importante novità che arriverà presto in chiaro sulla Rai. 

Su Rai 1 sta per arrivare la serie sul caso di cronaca che ha straziato l'Italia intera: ecco, di seguito, il titolo e quando va in onda. La Rai, dunque, sembrerebbe stia seguendo il filone di 'cronaca nera' che quest'anno pare aver riscosso molto successo. Infatti, a novembre è andata in onda la fiction Rai con Gianmarco Saurino tra i protagonisti, sul caso Elisa Claps. Una storia straziante che ha cambiato le leggi italiane in seguito alla scomparsa della giovane Elisa dal suo paese natìo, Potenza.

Da sempre presente nella Chiesa della Trinità, la verità è venuta fuori dopo circa 20 anni. Non solo, la Rai ha deciso di trasmettere, subito dopo la serie dedicata al processo del Massacro del Circeo, che porta lo stesso titolo. Anche questo caso ha scosso l'Italia in seguito alla notizia della violenza subita dalle due ragazze, Rosaria Lopez e Donatella Colasanti. Solo quest'ultima, poi, è riuscita a sopravvivere alla strage e ha portato avanti una lotta con le donne per poter ottenere giustizia fino all'ultimo.

Rai 1, la serie sul caso di cronaca che ha straziato l'Italia: titolo e quando va in onda

Tra martedì 11 giugno e mercoledì 12, andrà in onda la miniserie Alfredino: Una storia italiana, tratta proprio da uno dei casi di cronaca che ha sconvolto maggiormente l'Italia. La miniserie è Sky Original, ma andrà in onda proprio su Rai 1 a partire da giugno in due serate differenti, naturalmente in prima serata e a titolo gratuito. Molto probabilmente, poi, sarà resa disponibile anche su RaiPlay per un certo periodo di tempo.

La miniserie racconta e ricostruisce i tragici avvenimenti accaduti nel giugno del 1981 presso Vermicino, vicino Roma. All'epoca ci fu la lunghissima agonia di Alfredino Rampi, un bambino che, dopo essere precipitato in un pozzo artesiano profondo 60 metri, non è mai più riuscito a uscirne. Ci furono tantissimi tentativi per recuperarlo e salvargli la vita. Una vicenda che ha portato un dolore inguaribile in tutte le case degli italiani, in quanto spesso andavano in onda vere e proprie dirette dei tentativi di salvataggio. Un trauma collettivo che, ancora oggi, appartiene alla memoria storica dell'Italia.

rai 1 serie caso cronaca
Gli attori della miniserie Alfredino: Una storia italiana

L'impatto fu talmente incisivo che ha permesso la formazione di un sistema molto prezioso di cui oggi possiamo giovare: la Protezione Civile. Tutto è accaduto durante un'estate degli anni '80 quando la famiglia Rampi stava passeggiando per le vie del posto. Ad un certo punto, stando alle varie ricostruzioni, avrebbe chiesto ai genitori di poter proseguire da solo. Purtroppo il bambino cadrà nel pozzo e non tornerà più a casa. Subito la famiglia decide di allertare le forze dell'ordine, per poi scoprire che il loro bambino di soli 6 anni era finito in un pozzo lì vicino, scavato di recente per costruire una nuova abitazione. Il piccolo è interpretato da Kim Cherubini, mentre nel ruolo della mamma c'è una bravissima Anna Foglietta.

LEGGI ANCHE>>> Alessandro Gassmann in una nuova fiction Rai: è dello stesso autore de Il Metodo Fenoglio