Come farcire una piadina veloce e buonissima: la super ricetta di Antonella Clerici

Come farcire una piadina in maniera veloce avendo un risultato incredibile? Fatela come Antonella Clerici.

Le piadine sono un'iconica specialità culinaria italiana, particolarmente diffusa nella regione dell'Emilia-Romagna, ma amata e apprezzata in tutto il paese.  Una delle caratteristiche più apprezzate delle piadine è la loro incredibile versatilità. Possono essere farcite in moltissimi modi diversi, rendendole adatte sia a piatti salati che dolci. Sono perfette per un pasto veloce e sostanzioso, ma possono anche essere un'opzione elegante per una cena informale con amici o familiari.

La loro semplicità di preparazione e la vasta gamma di farciture possibili le rendono una scelta molto apprezzata in molte situazioni. Antonella Clerici ha proposto nel suo show su Rai 1 una versione veloce, ma inusuale e diversa dalle solute che si vedono in giro a partire proprio dalla farcitura e da come il tutto è stato assemblato: vediamo la ricetta.

INGREDIENTI

1 piadina
4 pezzi di formaggio
4 cucchiai di passata di pomodoro
3 fette di prosciutto cotto
100 g di mozzarella
1 uovo
sale e origano

Antonella Clerici, come farcire la piadina secondo la sua ricetta: l'ha chiamata "matta"

Perché matta? Antonella clerici parte proprio dalla forma, che non è quella classica con cui viene farcita e chiusa la piadina. Sembra quasi più una pizza, piatto che lei stessa spesso dice di amare moltissimo, ed è irrinunciabile per parecchi italiani. La conduttrice comincia aggiungendo quattro bastoncini di fontina ai bordi, rendendo la sfoglia quadrata e con un fondo per accogliere il ripieno: si aiuta con degli stuzzicadenti.

come farcire la piadina
Antonella clerici prepara la sua piada "matta"

Successivamente aggiunge al centro la passata di pomodoro condita, della mozzarella e del prosciutto cotto. Al centro un uovo, di cui è possibile omettere l'albume se lo si preferisce, con le spezie che più gradite sopra. Si passa poi alla cottura in padella, a fuoco dolce e col coperchio. Dovrete far si che la parte sotto di abbrustolisca senza bruciare e che la fontina nel finto 'cornicione' e la mozzarella si sciolgano, permettendo all'uovo di cuocere, ma col tuorlo morbido sul finale. Sarà una vera goduria, soprattutto per il contrasti di consistenze che si verrà a creare: sarà come una specie di pizza, ma senza l'attesa della lievitazione.

come farcire la piadina
Il prima e il dopo della piadina di Antonella Clerici

Ecco il risultato: la conduttrice avverte, fate attenzione agli stuzzicadenti togliendoli una volta terminata la cottura in padella. Un risultato sfizioso che otterrete spendendo pochissimo tempo per preparare la piada "matta" della Clerici. Ovviamente, essendo una pietanza estremamente versatile potrete sbizzarrirvi come meglio credete, aggiungendo o cambiando gli ingredienti. La cena dell'ultimo minuto, è salva anche questa volta insomma.

LEGGI ANCHE>>>Torta di mele, fatela come Daniele Persegani: c'è un ingrediente segreto nell'impasto