Torta di mele, fatela come Daniele Persegani: c'è un ingrediente segreto nell'impasto

torta di mele

La torta di mele rustica di Daniele Persegani è una vera delizia: fatela come il cuoco di E' Sempre Mezzogiorno per un risultato da leccarsi i baffi.

La torta di mele è senza dubbio una delle preparazioni dolciarie più amate e diffuse in moltissime culture del mondo. Ha conquistato il cuore di grandi e piccini grazie alla sua morbidezza, al profumo avvolgente che riempie la casa durante la cottura, e alla dolcezza delle mele caramellate che si sposa perfettamente con la pasta soffice. Un classico comfort food: è quella torta "della nonna" che evoca ricordi d'infanzia, domeniche in famiglia e pomeriggi passati a giocare con l'attesa di una merenda golosa. È anche una torta versatile, che si presta a numerose varianti e personalizzazioni, sia nell'impasto che nel tipo di mele utilizzate e negli aromi aggiunti che ne esaltano il gusto.

Non richiede competenze particolari in cucina, rendendola accessibile a cuochi di tutti i livelli, inclusi i bambini, che si divertono a prepararla insieme agli adulti. Si adatta a molte varianti, come l'aggiunta di frutta secca, spezie o l'utilizzo di diverse tipologie di farina per versioni più rustiche o più raffinate. Daniele Persegani, cuoco di fiducia alla corte di Antonella Clerici ha proposto una variante più rustica, ma altrettanto deliziosa, soffice e delicatissima.

INGREDIENTI

Farina 200 gr
Fecola 60 gr
Polvere di mandorle 60 gr
Zucchero di canna 180 gr
Mele 5
Mascarpone 100 gr
Uova 5
Burro fuso 60 gr
Limone 1
Lievito per dolci 16 gr
Estratto di vaniglia 1 cucchiaio
Zucchero a velo
Gelato alla vaniglia

torta di mele
La torta di mele di Daniele Persegani

Torta di mele rustica: la ricetta di Daniele Persegani

Daniele Persegani, celebre nel popolare studio di Rai 1 per ricette con una marcia in più grazie alla loro golosità, spinge l'acceleratore per la sua torta di mele rustica. La polvere di mandorle è l'ingrediente speciale che appunto, rende l'impasto più ruvido, ma altrettanto morbido e goloso. Cominciamo dunque sbucciando le mele, le dividiamo in due parti rimuovendo il nucleo centrale. Incidiamo la superficie di ciascuna metà creando una serie di tagli simili a un'armonica. Disponiamo le mele in una teglia e le insaporiamo con del succo di limone e una spolverata di zucchero. Ricopriamo con un foglio di plastica e lasciamo riposare in frigorifero per 60 minuti.

Per l'impasto: utilizzando una frusta elettrica, sbattiamo le uova intere assieme allo zucchero residuo fino a ottenere una crema chiara e aerata. Aggiungiamo il burro fuso a temperatura ambiente e, continuando a sbattere, inseriamo la farina di mandorle. Incorporiamo il mascarpone, mescolando ancora per breve tempo. Infine, aggiungiamo la farina setacciata, la fecola di patate e il lievito chimico, che avremo precedentemente miscelato. Dopo aver ottenuto una massa liscia, versiamo il succo raccolto dalla macerazione delle mele e amalgamiamo il tutto.

Ungiamo uno stampo per torte di 26 cm di diametro e foderiamo il suo fondo con carta da forno. Posizioniamo le mele precedentemente trattate sul fondo, con le parti incise rivolte verso l'alto, e poi ricopriamo con l'impasto che abbiamo preparato. Cospargiamo la superficie con dello zucchero a velo e mettiamo in forno preriscaldato a 170°C per 45 minuti. Servitela con una pallina di gelato alla vaniglia.

LEGGI ANCHE>>>Mare Fuori, Giacomo Giorgio a cena con due colleghi del cast: la reunion più attesa