Benedetta Rossi, la ricetta col pane avanzato: idea geniale contro gli sprechi

benedetta rossi ricetta pane avanzato

Benedetta Rossi ha pubblicato una ricetta buonissima che ha come ingrediente principale carne e pane avanzato: idea geniale per evitare gli sprechi in cucina. Scopriamo, tutti i passaggi per mangiare un piatto super saporito. 

Benedetta Rossi, famosa food blogger e influencer, ha pubblicato sul suo profilo social di Instagram, una ricetta geniale contro gli sprechi col pane avanzato. Si tratta, infatti, di un buonissimo polpettone da mangiare sia a pranzo che a cena. Si prepara in modo rapido e veloce ed è anche molto buono. La Rossi è da sempre molto seguita, sia sui social che in televisione. La vediamo, infatti, spesso nei suoi due programmi di punta su Real Time, Fatto in casa per voi e ora anche il nuovissimo Ricette d'Italia, dove fornisce, come suo solito, dei preziosi consigli in cucina. Il suo personaggio, tra l'altro, piace molto anche soprattutto per la sua grande simpatia, oltre che per la sua naturalezza e semplicità. Sono tanti coloro che la seguono per scoprire come preparare anche i più semplici piatti, in modo pratico e veloce, nella vita di tutti i giorni.

polpettone benedetta rossi
Il polpettone di Benedetta Rossi

Benedetta Rossi, ricetta col pane avanzato: idea geniale contro gli sprechi

Gli ingredienti per preparare il polpettone e dunque l'impasto, sono:

600g di macinato misto
1 uovo
80g di formaggio grattugiato
150g di latte
prezzemolo tritato q.b.
pepe q.b.
sale fino q.b.

Per quanto riguarda la saporita crosta, servono:

1 filoncino di pane da mezzo kg (quello avanzato va più che bene)
300g di pancetta a fette
1/2 bicchiere di vino bianco
2 rametti di rosmarino
olio d’oliva q.b.
pepe q.b.
sale fino q.b.

Per preparare il polpettone bisogna tagliare le estremità e aprire a metà il filoncino di pane. Nel caso, bisogna togliere la mollica e metterla in una ciotola. Poi, bisogna condire le due metà del pane con sale e olio e metterle da parte per un secondo momento. Poi, riprendere la ciotola con la mollica e sbriciolare il tutto, versando sopra del latte lasciando che si ammorbidisca bene il tutto. Ancora, in un'altra ciotola, si deve versare la carne macinata e aggiungere l'uomo.

Poi mettere ancora il formaggio grattugiato, il prezzemolo, sale e pepe. Mescolare e amalgamare bene il tutto. Aggiungere poi la mollica strizzata e amalgamarla con la forchetta o con le mani. Spostare il tutto sulla carta da forno e creare la classica forma a polpettone, cercando di farlo della stessa lunghezza del filoncino di pane. Posizionarlo tra le due fette di pane e pressare leggermente affinché aderisca bene alla carne. Alla fine, bisogna metterlo in forno a 180° per 30 minuti. Tirarlo fuori, aggiungere un pizzico di sale e farlo cuocere altri 30 minuti.

LEGGI ANCHE>>> Crostini deliziosi per un aperitivo da urlo: Benedetta Rossi utilizza solo due ingredienti