Matilde Gioli, arriva un premio importantissimo: l'attrice di Doc raggiunge un nobile traguardo

matilde gioli

Matilde Gioli raggiunge un traguardo molto importante: l'attrice di Doc su Rai 1 ha vinto un premio nobile, per un progetto altrettanto significativo.

Siamo presenti quest'oggi a "Tulipani di Seta Nera" - Rai Cinema Channel, presentazione della piattaforma cinema sociale e sostenibile. "La pace tra i popoli nasce attraverso la conoscenza e il dialogo", questo è il principale obiettivo della selezione cinematografica internazionale della piattaforma web in questione. Si tratta di una raccolta di opere per unire e annullare qualsiasi tipo di divisione, più che mai ora in questo particolare momento storico. La madrina Liliana Fiorelli ai nostri microfoni lo ha definito un evento ormai consolidato e pieno di spunti a cui ispirarsi: "Essere per me qui oggi, è prezioso". Padrino invece, era l'attore Stefano Fresi.

Da oggi, ben 114 opere scelte tra le 400 iscritte alle 4 sezioni in concorso al festival, ovvero Cortometraggi, Documentario, #SocialClip e Digital, sono visibili sulla piattaforma realizzata da Rai Cinema Channel. Una grande partecipazione con progetti vari e ben strutturati. Per lo spazio #SocialClip appunto, è stata premiata una delle attrici più amate e seguite in assoluto. La fiction Rai Doc - Nelle tue Mani, ma anche film al cinema di enorme successo la vedono come protagonista: stiamo parlando di Matilde Gioli. A comunicare l'importante riconoscimento è la cantautrice Grazia Di Michele, e noi eravamo lì per raccontarvi tutti i dettagli in esclusiva.

matilde gioli
Roma, conferenza stampa "Tulipani di Seta Nera" - Rai Cinema Channel

Matilde Gioli premiata da Grazia Di Michele: la violenza di genere al centro del progetto

Durante la conferenza stampa di oggi, che si è tenuta a Roma al The Space Cinema Moderno, Matilde Gioli è stata premiata alla XVII edizione del Festival della Cinematografia Sociale "Tulipani di Seta Nera". L'attrice era candidata per vincere il premio per il migliore videoclip nella sezione social, e gli altri candidati erano: Rossella Seno, Cenere, Roberta Gallo, Peppe Lana, Babygang, Carboidrati e Fabrizio Emigli. Ognuno di loro ha trattato temi importanti e delicati, come l'ambiente, la guerra, il Covid e il divario generazionale. Lo spazio di me di Matilde Gioli, si concentra sulla violenza sulle donne e la violenza psicologica.

 

La Di Michele ha comunicato la vittoria e il nome di Matilde Gioli con il brano Lo spazio di me, dove è lei stessa a cantare la struggente melodia. Si cimenta dunque nell'arte del canto dopo aver brillantemente dimostrato di essere un'attrice versatile e molto intensa in ogni ruolo. La sua voce è quella di tante altre donne che esprimono tutto il loro dolore in modi diversi: il silenzio e la rassegnazione, ma c'è anche chi denuncia e ha la forza di parlare. L'evento di oggi ha anche il compito di trasmettere messaggi di questo tipo attraverso l'arte in tutte le sue meravigliose forme. Dopo il successo nei panni di Giulia Giordano nel cast di Doc su Rai 1, questo per Matilde Gioli è un traguardo nobile e significativo, da condividere con tutti i suoi fan e non solo.

LEGGI ANCHE>>>Il Volo, Gianluca sempre più 'distante': gli ultimi segnali preoccupano i fan