David di Donatello, Stefano Fresi commenta in esclusiva le nomination: "Ecco i miei preferiti"

david di donatello

Stefano Fresi commenta in esclusiva ai nostri microfoni le nomination ai David di Donatello 2024.

Diciannove nomination per C'è ancora domani di Paola Cortellesi, quindici per Io Capitano di Matteo Garrone, tredici per La Chimera di Alice Rohrwacher, undici per Rapito diretto da Marco Bellocchio, e dieci per Comandante di Edoardo De Angelis. I David di Donatello di quest'anno saranno consegnati durante una sontuosa cerimonia presentata da Carlo Conti e Alessia Marcuzzi il prossimo venerdì 3 maggio. L'Accademia del Cinema Italiano, presieduta e diretta artisticamente da Piera Detassis ha annunciato i candidati che segnano la sessantanovesima edizione.

Il debutto registico di Paola Cortellesi segna un traguardo senza precedenti. Abbiamo chiesto ad un attore tra i più impegnati e ambiti sul piccolo e grande schermo, cosa pensa di questa variegata proposta. Ha delle preferenze tra i titoli e i volti che saranno protagonisti in questa importante e prestigiosa rassegna? Stefano Fresi, oggi padrino di Tulipani di Seta Nera" - Rai Cinema Channel e presente alla conferenza stampa ci ha svelato le sue sensazioni a caldo dopo le nomination, rese note nella giornata di ieri.

David di Donatello 2024, Stefano Fresi commenta le candidature: gioia immensa per Paola Cortellesi

Abbiamo parlato con Stefano Fresi dei suoi prossimi progetti in tv: sarà in Rai con la fiction L'Ispettore Kostas, ma più in là vi racconteremo le sue anticipazioni. Oggi ne abbiamo approfittato per farci rilasciare in esclusiva qualche sua sensazione a caldo circa le nomination per i Premi David di Donatello. L'attore è celebre per ruoli iconici: uno su tutti Alberto Petrelli in Smetto quando voglio di Sidney Sibilia. Dopo la nostra richiesta è sembrato subito parecchio entusiasta a proposito di quello che andrà in scena venerdì 3 maggio su Rai 1. Proprio questo ruolo da lui magistralmente interpretato, le è valso una candidatura agli ambiti premi nel 2014:

"Sono molto contento che i film che hanno ricevuto più candidature sono proprio quelli che mi sono piaciuti di più. C'è una grandissima qualità. Sono contentissimo per Paola: 19 nomination mi rendono particolarmente felice, anche in relazione al tema del film. Rohrwacher è pazzesca, La Chimera è un film bellissimo, come Io Capitano. Il cinema è sempre stato in salute per fortuna, con dei momenti di flessione, ma ci ha sempre regalato messaggi importanti e necessari e quindi ben venga tutto questo".

david di donatello
Stefano Fresi per L'Architetto durante la conferenza stampa Rai Cinema Channel a Roma

Cita quindi C'è ancora domani e La Chimera. Sembrano essere i titoli da lui preferiti, ma certo non disdegna l'ampia e variegata rosa di proposte presenti nella lista dei nominati, tra cui il film di Matteo Garrone nominato agli Oscar. Sarà davvero interessante e anche avvincente seguire la cerimonia e assistere alle premiazioni e alle parole dei vincitori. Il parere di Fresi conta più che mai, siccome tali parole giungono da un attore navigato e più che mai coinvolto in questo tipo di discorso.

LEGGI ANCHE>>>Matilde Gioli, arriva un premio importantissimo: l'attrice di Doc raggiunge un nobile traguardo