Benedetta Rossi, crostata salata immancabile a Pasqua: “Fate così e sarà morbida e gustosa"

benedetta rossi crostata salata

Benedetta Rossi ha pubblicato una splendida ricetta da fare a Pasqua. Si tratta, infatti, di una buonissima crostata salata. Bastano pochi passaggi e non molti ingredienti per mangiare qualcosa di veramente tanto gustoso nel giorno Santo.

Quante volte ci si chiede che cosa si può preparare a Pasqua in vista dell’arrivo degli ospiti? Sicuramente, possiamo anticipare che è immancabile la presenza di qualcosa di salato, come in questo caso. La mitica Benedetta Rossi ha dato un prezioso suggerimento. Lei è da tempo amata e seguita sui social, ma anche in televisione dove tiene il suo programma Fatto in casa per voi, in onda su reti contemporaneamente.

benedetta rossi crostata salata
Benedetta Rossi con la sua crostata salata. Fonte: Instagram, profilo ufficiale Benedetta Rossi

Sappiamo, infatti, che va in onda sia su Real Time (canale 31 del digitale terrestre), sia su Food Network (canale 33 del digitale terrestre). Benedetta Rossi ha avuto da poco ulteriore successo, grazie ad un programma che sta conducendo su Real Time. Si chiama Ricette d’Italia e prevede quattro cuochi che si sfidano ai fornelli. Si tratta per la maggior parte di cuochi non professionisti e che dovranno preparare pietanze tipiche italiane, dalle più classiche a quelle innovative. Oltre a condurre la sfida, Benedetta Rossi aiuta e guida anche i cuochi. Raccoglie anche le loro storie più segrete, anche di cucina, ma non solo.

Benedetta Rossi, crostata salata morbida: la ricetta perfetta per Pasqua, tutti i passaggi e come fare

Gli ingredienti per realizzare una buona crostata sono:
3 uova
2 cucchiaini sale fino
1 cucchiaino zucchero
50g formaggio grattugiato
125g yogurt bianco senza zucchero
80g olio di semi
80g latte
50g fecola di patate
100g farina
15g lievito istantaneo per torte salate

Per quanto riguarda la farcitura
200g formaggio spalmabile
prosciutto crudo q.b.
ciliegine di mozzarella q.b.
pomodorini rossi e gialli q.b.
songino q.b.
olio extravergine d’oliva q.b.
sale fino q.b.

Per quanto riguarda il procedimento bisogna rompere le uova in una ciotola e aggiungere sale e zucchero. Si deve poi mescolare il tutto con le fruste elettriche e aggiungere formaggio grattugiato e yogurt al composto. Poi, dopo aver mescolato ancora, aggiungere olio, latte e fecola di patate. Incorporare la farina poco per volta e unire lievito per torte salate. Livellare bene il tutto con una spatola e far cuocere in forno preriscaldato e ventilato a 170°. Poi si passa alla farcitura. Bisogna spalmare il formaggio e sistemare in seguito, il resto degli ingredienti come il prosciutto crudo. Aggiungere poco a poco tutto il resto e portare in tavola: sarà presto pronta per essere guastata.

LEGGI ANCHE>>> Benedetta Rossi, rotolo salato per il pranzo di Pasqua: pronto in meno di un'ora