Benedetta Rossi, rotolo salato per il pranzo di Pasqua: pronto in meno di un'ora

benedetta rossi pasqua

Benedetta Rossi popone un rotolo salato per il pranzo di Pasqua, gustoso e velocissimo da realizzare. Servono davvero pochi ingredienti.

Le torte salate presenti sul tavolo di Pasqua, sono una tradizione immancabile da Nord a Sud nel nostro paese. Le tradizioni cambiano da famiglia a famiglia e a seconda delle regioni italiane. Solitamente salumi, formaggi e uova sono ingredienti immancabili per un risultato ricco e goloso. In parecchie zone d'Italia, si preparano in abbondanza i giorni prima, in modo da consumarle man mano e prepararsi alle festività nel migliore dei modi.

C'è però chi non gode del tempo necessario per poter realizzare tutte queste prelibatezze, e dunque preparare una tavola di Pasqua ricca e abbondante. Benedetta Rossi giunge in nostro soccorso, regalandoci la ricetta di un rotolo salato che si ispira alla tradizionala torta pasqualina, ma lo realizza in minore tempo e con l'ausilio di pochissimi ingredienti. Ecco la ricetta e gli ingredienti necessari.

benedetta rossi pasqua
l'interno golosissimo del rotolo di Pasqua di Benedetta Rossi

INGREDIENTI

Pasta sfoglia 1 rotolo
Ricotta 250 gr
Spinaci già lessati 250 gr
Formaggio grattugiato 30 gr
Noce moscata qb
Sale qb
Uova sode 4

PER LA DECORAZIONE

Tuorlo d'uovo qb
Semi di sesamo

Benedetta Rossi, rotolo salato per Pasqua: la ricetta facilissima

La prima cosa che agevola e velocizza sicuramente il processo di preparazione di questa ricetta, è l'utilizzo della pasta sfoglia precedentemente acquistata. ormai è una pratica parecchio diffusa e non toglie nulla alla preparazione, anzi è un valore aggiunto che ci permette di risparmiare tempo. Successivamente, la Rossi mescola la ricotta con il condimento e gli spinaci precedentemente lessati. Dopo aver steso il rotolo su di un piano di lavoro, lasciando naturalmente la carta forno al di sotto, procede con la farcitura. Prima il composto di ricotta, spinaci, sale, pepe, formaggio e noce moscata, poi le uova.

Il modo in cui prima dispone e poi chiude tutto è fondamentale per far si che una volta giunti al taglio dopo la cottura in forno, è possibile ammirare l'interno e quindi godere della torta anche sotto un punto di vista visivo, e non solo olfattivo e gustativo. Ormai è risaputo il concetto secondo cui nella cucina, anche l'occhio vuole la sua parte ed è effettivamente così. La cottura avviene in forno a 185 °C per 35 minuti circa. Prima ricordate di spennellare con il tuorlo e aggiungere i semi di sesamo: questo passaggio è fondamentale per una crosta sfiziosa e invitante. Avrete così un rustico da servire in questi giorni senza trascorrere ore ed ore ai fornelli, e privarvi magari di altro.

LEGGI ANCHE>>>Benedetta Parodi, ricetta facilissima per la crostata: "Fate così e la pasta frolla sarà una bontà"