Benedetta Parodi, ricetta facilissima per la crostata: "Fate così e la pasta frolla sarà una bontà"

Benedetta Parodi ha pubblicato una ricetta per una crostata di marmellata super facile: si prepara in pochi minuti e soprattutto la pasta frolla è veramente molto facile da realizzare. Non solo buona, dunque, ma anche facile e particolarmente veloce. 

Benedetta Parodi ha pubblicato una ricetta per una crostata di marmellata super facile e al tempo stesso veloce. La crostata è un vero e proprio must ed è buonissima sia a colazione che come merenda. Si tratta, tra l'altro, di uno dei dolci più antichi della pasticceria italiana, ma anche uno dei più buoni, specie per chi ne è amante. Si tratta di un dolce tipico italiana realizzato su impasto di pasta frolla che a sua volta viene solitamente farcita con della confettura. Questa può essere sia marmellata, ma anche creme particolari o frutta fresca. Perché no, per una versione ancora più saporita si può aggiungere anche della cioccolata.

benedetta parodi ricetta crostata
Benedetta Parodi mentre mangia la sua crostata

La parte superiore del dolce, del resto, viene anche generalmente decorata con sottili strisce di pasta frolla intrecciate in svariati modi. Sicuramente la crostata può essere cotta in vari modi. Solitamente la si cuoce anche in stampi tondi zigrinati lateralmente. A volte si possono anche usare forme quadrate o rettangolari. Questo dolce tipico italiano viene anche usato come vera e propria torta alle feste di compleanno.

Benedetta Parodi, ricetta per la crostata facilissima: come fare la pasta frolla

Gli ingredienti per realizzare una perfetta crostata sono principalmente quelli utili a realizzare la pasta sfoglia. Solitamente viene vista come uno degli impasti più difficili da fare, ma con la ricetta di Benedetta Parodi non sarà affatto così. Servono questi ingredienti:  250g di farina, 125 g di zucchero, 1 Uovo, un pizzico di sale, scorza di limone,125g di burro freddo, latte, marmellata e se vi piacciono i cosiddetti zuccherini. Il procedimento, poi, è veramente facilissimo, ma soprattutto molto veloce.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Benedetta Parodi (@ziabene)

Versare in una ciotola la farina e lo zucchero, aggiungere la scorza di limone e il burro tagliato a pezzetti. Mescolare il tutto con le mani e far in modo che si amalgami bene, senza lasciare alcun grumo. Aggiungere le uova e continuare ad impastare con le mani fino a formare un impasto corposo. Una volta formato il panetto lo si può stendere su una teglia che deve essere rigorosamente imburrata. Benedetta Parodi poi aggiunge la marmellata e realizza la forma della crostata poco prima di metterla in forno. Per far in modo che si mantenga bene la forma lega il tutto con il tuorlo dell'uovo e ci applica anche gli zuccherini sia per bellezza che per rendere il tutto ancora più buono. Alla fine bisogna infornare il tutto ed è pronta.

LEGGI ANCHE>>> Giorgione, il suo tiramisù ha una marcia in più: "Fate così e sarà una vera goduria"