Antonella Clerici, rustico furbo e sfizioso per il pranzo di Pasqua: la ricetta della conduttrice

anronella clerici

Antonella Clerici svela la ricetta della sua torta di patate: un'idea sfiziosa e veloce per il pranzo della domenica di Pasqua.

Siete ancora alla ricerca di un'idea veloce e sfiziosa per una torta salata da pranzo di Pasqua? La ricorrenza è sempre più alle porte e il cibo, è una vera e propria costante che non deve affatto mancare in questa occasione. La tavola di Pasqua è spesso alquanto sontuosa e piena di leccornie di ogni tipo: arrosti, formaggi, salumi, dolci e le immancabili torte salate. Questo tipo di preparazione si presta a qualsiasi ripieno voi vogliate.

Si può realizzare anche con gli avanzi che avete nel frigorifero o in dispensa, in modo da evitare sprechi. Antonella Clerici propone una versione che ha sperimentato di recente e che appare come la soluzione ideale per un pranzo di Pasqua o Pasquetta organizzato all'ultimo. Come tutto quello che la conduttrice condivide in merito alle ricette che realizza a casa, è estremamente semplice da fare e la lista della spesa è breve e serviranno pochi euro: vediamo insieme tutti i passaggi partendo proprio dagli ingredienti.

INGREDIENTI

Patate 700 gr
Pangrattato
Formaggio grattugiato
salvia e rosmarino
Un rotolo di pasta brisè
Provola 50 gr
Uova 3
Panna da cucina 50 ml
Olio, sale e pepe

Antonella Clerici, rustico furbo e velocissimo per il pranzo di Pasqua

Antonella clerici nello studio di Rai 1 dove accoglie il suo pubblico tutti i giorni, ha rivelato la ricetta della sua torta di patate: un rustico veloce e perfetto per queste giornate, dove cose di questo tipo non mancano mai a tavola. Si comincia sbollentando le patate, tagliate precedentemente a cubetti. Dopo che si sono raffreddate, le condiamo con olio, sale, pepe e il pangrattato: servirà per una crosticina da urlo una volta terminata la cottura. Mettiamo in questo passaggio anche le erbette aromatiche. A questo punto, le passiamo in forno già caldo e in modalità statico a 160° per 30 minuti. 

antonella clerici
il rustico di Antonella Clerici, prima e dopo la cottura in forno

In una piccola ciotola si sbattono le uova con la panna e il formaggio: anche qui possiamo mettere un pizzico di sale e pepe se vogliamo. Questo composto poi, viene messo sulle patate cotte in forno prima e poi adagiate sul rotolo di pasta brisè che abbiamo messo in teglia bucando il fondo con una forchetta. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 20 minuti. Al termine, avrete pronta la vostra torta o rustico di patate perfetta per un pranzo in famiglia, ma anche un pasto da consumare magari a lavoro il giorno dopo. velocità e sapore con il minimo sforzo.

LEGGI ANCHE>>>Lucarelli e Biagiarelli, cena sorprendente con gli avanzi in dispensa: ha cucinato tutto Lorenzo