Uova ripiene per l'antipasto di Pasqua, Daniele Persegani le prepara così: impossibile resistere

Daniele Persegani propone a E' Sempre Mezzogiorno da Antonella Clerici le uova ripiene per l'antipasto di Pasqua: non ne rimarrà nemmeno una a tavola.

Un grande classico, un antipasto a cui è davvero impossibile resistere quando di è vicini alle feste di Pasqua. Le uova ripiene sono un piatto immancabile sulle tavole di parecchie famiglie, che non rinunciano a questa portata che è alla base di un pranzo ricco e che rispetta la tradizione in maniera fedele. perché rinunciare poi, se sono qualcosa di estremamente goloso e richiesto da grandi e piccini.

Daniele Persegani, fidata spalla di Antonella Clerici a E' Sempre Mezzogiorno viene in nostro soccorso e propone una ricetta facile e gustosa da scegliere come antipasto al posto delle solite uova ripiene. Se volete spostarvi leggermente dalla ricetta classica, ma offrire ai vostri ospiti qualcosa di altrettanto irresistibile e sfizioso, questa è la preparazione che fa per voi e che riprendiamo dalla puntata del popolare show culinario in onda tutti i giorni su Rai 1. La padrona di casa non è riuscita a resistere e ha subito assaggiato.

INGREDIENTI

PER LA PANATURA
Uova 3
Pangrattato
Olio di semi

PER LE UOVA E IL RIPIENO

Radicchio misto
Aceto balsamico
Olio EVO
Uova 6
Salsiccia 150 gt
Macinato di maiale 200 gr
Salsa worchester 1 cucchiaio
Senape 1 cucchiaio
Un pizzico di noce moscata
Erba cipollina 1 mazzetto
Sale e pepe

Daniele Persegani, uova ripiene per l'antipasto di Pasqua: la panatura è la vera sorpresa

Mettiamo le uova in acqua fredda. Accendiamo il fornello e quando l'acqua inizia a bollire, lasciamo cuocere per 4 minuti. Dopo la cottura, lasciamo raffreddare le uova e le spogliamo del loro guscio. In una scodella, combiniamo la carne macinata di maiale, la salsiccia privata del budello e sgranata, l'erba cipollina tritata, senape, salsa worchester, una spruzzata di noce moscata, e condiamo con sale e pepe. Mescoliamo il composto fino a ottenere una consistenza uniforme. Più lo lasciamo riposare e più prenderà sapore in modo da fungere come un ripieno goloso e saporito.

Prendiamo un po' di miscela di carne e la stendiamo sulla mano, quindi mettiamo al centro l'uovo sodo e lo avvolgiamo delicatamente con la carne. Questo procedimento è molto simile a quello che si segue nella preparazione delle arancine (o arancini). Passiamo le uova così preparate nell'uovo sbattuto e nel pangrattato, quindi le friggiamo in olio caldo fino a doratura: ci vorranno circa dieci minuti. Il risultato sarà diverso rispetto alle uova ripiene classiche, siccome qui è presente il guscio esterno dato dalla panatura e poi dalla frittura. il tutto però sarà estremamente goloso e irresistibile. Con questi passaggi, non ne rimarrà nessuna a tavola.

uova ripiene pasqua
Le uova ripiene di Daniele Persegani: impossibile resistere

LEGGI ANCHE>>>Antonella Clerici scopre il segreto per supplì fenomenali: "C'è un passaggio fondamentale"