Pastiera napoletana, il segreto di Ernst Knam per farla perfetta: "C'è un passaggio fondamentale"

pastiera napoletana

Ernst Knam rivela il segreto infallibile per avere una pastiera napoletana perfetta in vista della Pasqua: cosa evitare.

La pastiera napoletana è un dolce associato alla festività pasquale, ma che soprattutto a Napoli viene consumato durante tutto l'anno ed è facilmente reperibile nelle migliori pasticcerie. Un guscio di pasta frolla ripieno di un composto cremoso e profumato a base di ricotta, grano cotto, uova, zucchero e aroma di fiori d'arancio. Spesso è arricchita con scorza d'arancia candita e frutta candita, come ad esempio ciliegie.

La preparazione della pastiera è un processo artigianale che richiede un po' di tempo e pazienza. La prima fase coinvolge la preparazione del grano cotto, che viene cotto in latte e aromatizzato con scorza d'arancia. Successivamente, si prepara il ripieno cremoso mescolando la ricotta con lo zucchero, le uova e gli aromi, per poi incorporare il grano cotto. Questo composto viene poi versato in un guscio di pasta frolla, che viene chiuso con strisce di pasta formando una griglia sulla superficie. Dopo la cottura in forno, la pastiera viene lasciata raffreddare e spesso viene spolverata con zucchero a velo prima di essere servita. Il popolare pasticciere, star in tv Ernst Knam propone la sua versione e svela un segreto per non sbagliare.

pastiera napoletana
I consigli di Knam per una pastiera napoletana perfetta Fonte: Youtube

Pastiera napoletana, il segreto di Ernst Knam: c'è una cosa da non sbagliare

La pastiera napoletana ha una storia ricca e antica, con radici che affondano nelle tradizioni pasquali della regione campana. È un dolce amato non solo a Napoli, ma in tutta Italia e oltre, diventando un simbolo della gastronomia italiana e una delizia apprezzata durante le festività pasquali. Enrst Knam, cuoco molto popolare sul piccolo schermo ha svelato in un video girato proprio nella sua accademia il vero segreto per avere una pastiera perfetta, la più buona da mangiare a Pasqua. Partiamo dalla lista degli ingredienti che lui usa, che è la seguente.

INGREDIENTI

PER LA PASTA FROLLA

Burro 150 gr
Zucchero 150 gr
Uovo 1
Farina 300 gr
Lievito 7 gr

PER IL RIPIENO

Grano cotto 250 gr
Ricotta 250 gr
Arancia 1
Limone 1
Tuorli 2
Zucchero semolato 125 gr
Albumi 2
Arancia candita

Il procedimento è quello che vi abbiamo già scritto nella prima parte: Knam cuoce in forno a 180° per 35 minuti. Prima però ha svelato un segreto fondamentale, un passaggio che è impossibile evitare se si vuole un risultato degno di nota. Non ne rimarrà neanche una fetta a tavola se vi concentrate al momento dell'assemblaggio degli ingredienti, in particolare al momento dell'aggiunta della ricotta. occorre mescolarla bene insieme alle uova, per un lasso di tempo consistente e con una forza non indifferente. Il pasticciere insiste su questa cosa. Impiegare più tempo vi gratificherà al momento dell'assaggio, in quanto permette di evitare grumi e bolle d'aria poiché il composto sarà estremamente liscio ed omogeneo.

LEGGI ANCHE>>>Stasera in tv, il supereroe più amato di sempre: suspense e tensione fino ai titoli di coda