Pasquetta, cosa mettere nel cestino del picnic: i dolcetti golosissimi di Benedetta Rossi

pasquetta benedetta rossi

Benedetta Rossi propone dei dolcetti prefetti da mettere nel cestino del picnic di Pasquetta: ecco la ricetta.

La Pasquetta è un giorno in cui le persone tendono a trascorrere del tempo all'aperto con amici e familiari, spesso partecipando a picnic o a gite fuori porta. Una tradizione molto diffusa in Italia e solitamente coinvolgono riunioni all'aperto in luoghi come parchi, campagne o spiagge. Le persone preparano cesti da picnic contenenti una varietà di cibi e bevande da condividere con gli altri partecipanti. Questi cesti possono includere piatti freddi come insalate, panini, formaggi, salumi, frutta fresca e dolci tradizionali come la colomba pasquale. Le bevande possono comprendere vino, prosecco, acqua e succhi di frutta.

Le persone godono di momenti di relax e di conversazione con amici e familiari. È un'occasione per anche festeggiare la primavera, stagione che appunto, accoglie i festeggiamenti pasquali. Le destinazioni possono variare a seconda delle preferenze personali e delle tradizioni regionali, ma qualunque sia la scelta, l'importante è godersi il tempo insieme in compagnia delle persone care e creare ricordi felici. La costante che non deve assolutamente mancare? Il cibo buono e in quantità generose.

pasquetta benedetta rossi
I dolci di Benedetta Rossi per Pasquetta

Pasquetta, dolcetti per il cestino del picnic: la ricetta di Benedetta Rossi

Benedetta Rossi è in fermento per le ricette di pasqua e Pasquetta. Essendo sempre sul pezzo e mai banale, ha pensato a dei muffin arancia e cioccolato, sfiziosi e soprattutto pratici da inserire nel cestino del picnic. Un'idea che piacerà soprattutto ai bambini, nel caso dovessero essere presenti alla vostra gita.

INGREDIENTI

3 uova
150g zucchero
scorza di un'arancia
1 fialetta di aroma all'arancia
120g olio di semi
120g succo d’arancia
270g farina 00
16g lievito per dolci
70g arancia candita
80g gocce di cioccolato

Nella preparazione, le uova vengono rotte e mescolate con lo zucchero all'interno di una ciotola. Successivamente, viene grattugiata la scorza di un'arancia all'interno della stessa ciotola e viene aggiunto un po' di aroma. Il succo di un'altra arancia viene spremuto e tenuto da parte. Dopo aver iniziato a frullare le uova e gli altri ingredienti fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, viene aggiunto l'olio di semi e si continua a frullare. Il succo d'arancia viene versato nella ciotola e mescolato per amalgamare gli ingredienti. Successivamente, sempre frullando viene aggiunta la farina gradualmente, insieme al lievito per dolci. Le gocce di cioccolato e l'arancia candita vengono aggiunte e mescolate nell'impasto con una spatola.

Una volta che tutti gli ingredienti sono ben amalgamati, l'impasto viene distribuito negli stampi per muffin da 12 precedentemente foderati con pirottini. Le tortine vengono poi cotte in forno preriscaldato a 170°C per 25 minuti in modalità ventilata, o a 180°C per lo stesso tempo in modalità statica. Una volta cotte, vengono sfornate, lasciate intiepidire per un po' e poi possono essere gustate.

LEGGI ANCHE>>>"La foto più bella che ho": Fiorella Mannoia commossa, ricorda l'amico e collega amatissimo