Muffin alla pizza di Daniele Persegani: ricetta sfiziosa per un aperitivo golosissimo

Daniele Persegani nello studio di E' Sempre Mezzogiorno propone una ricetta sfiziosa e buonissima: farà impazzire davvero tutti, grandi e piccini.

Nello studio di Rai 1 al fianco di Antonella Clerici, Daniele Persegani è ormai una presenza irrinunciabile. Con la sua ironia e la sua maestria ai fornelli, riesce a bucare lo schermo e a tenere i telespettatori incollati fino all'ultimo secondo della sua ricetta. La pasta fresca e i primi piatti in generale sono il suo pezzo forte, ma propone di tutto, anche dolci e sfizi per merende, antipasti e aperitivi. La leccornia di oggi possiamo collocarla proprio in questo ambito, ovvero quello di un bell'aperitivo in compagnia tra amici, colleghi o magari una festa di compleanno per bambini. La pizza è la protagonista indiscussa, ma in un'altra chiave. Rinunciare a questa ricetta, simbolo senza tempo della tradizione culinaria italiana appare un'eresia. Persegani la declina però diversamente, in una forma che appare come un bocconcino ancora più delizioso ed interessante da mangiare, magari con una bella bibita di accompagnamento.

Daniele Persegani ha proposto ad Antonella Clerici e ai telespettatori del programma di Rai 1 i muffin alla pizza. L'idea è quella di assemblare gli ingredienti soliti della pizza in uno stampino da muffin, in modo da avere delle monoporzioni che è possibile eventualmente anche congelare, e tirare fuori all'occorrenza. Ovvio che in questa occasione, la creatività è l’ingrediente fondamentale e che potete sbizzarrirvi come meglio credete nelle varie combinazioni da assemblare. Vi proponiamo però quello che ha utilizzato Persegani per attenerci alle indicazioni originali.

Muffin alla pizza di Daniele Persegani: la ricetta

INGREDIENTI

Farina 350g
Acqua 200ml
Olio EVO 30 ml
bustina di lievito per salati 1
Cucchiaino di sale 1
Salsa di pomodoro 200g
Mozzarella 250 gr
Prosciutto cotto 100g
Origano secco
Funghi sott'olio 50g
Carciofini sott'olio 50 g
Ricotta vaccina 100 g
Olio, sale e pepe

Lavorate in una ciotola o in planetaria la farina con l’olio, il lievito, sale e acqua fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi: sarà come quello per la pizza appunto, ma senza il bisogno di lievitare. Condite la passata di pomodoro con olio, sale e origano. Oliate degli stampini per muffin dividendo l’impasto in dieci parti uguali. Inserite un dischetto in ogni stampino e poi farcite con gli ingredienti che preferite: può andarci qualsiasi affettato insieme alla mozzarella. Coprite con un altro disco di impasto e infornate in modalità statica a 180 gradi per circa mezz'ora. La ricotta può essere aggiunta a mo’ di crema pasticcera una volta sfornati, aspettate però una decina di minuti prima di mangiarli: saranno una vera e propria goduria.

muffin alla pizza
I muffin alla pizza: la ricetta di Daniele Persegani

LEGGI ANCHE>>>Belén Rodriguez, cena romana a casa di Mara Venier: cosa ha cucinato la zia d'Italia