Crostata salata di Daniele Persegani: il ripieno è una vera esplosione di sapori

crostata persegani

La crostata salata di Daniele Persegani ha davvero una marcia in più: ecco gli ingredienti e la ricetta.

Nell'incantevole cornice di una cucina dove l'arte culinaria incontra la maestria e la creatività, Daniele Persegani presenta un piatto che promette di riscaldare l'animo e deliziare il palato: la crostata di polenta alla montanara. Questa ricetta, che vede come protagonista la polenta abilmente combinata con ingredienti ricchi di sapore quali salsicce, crescenza, funghi champignon, bacon e formaggio grattugiato, è un vero inno alla tradizione e alla convivialità.

Il processo di preparazione, articolato e preciso, trasforma semplici ingredienti in un capolavoro di gusti e consistenze, capace di conquistare anche i palati più esigenti, compreso quello dello chef Cannavacciuolo, ospite d'eccezione nella puntata dello show di Rai 1 dove è stata presentata. La crostata, una volta pronta, si presenta come un'opera d'arte culinaria, dove la morbidezza della polenta incontra il sapore intenso dei funghi, il tutto esaltato dalla sapidità della salsiccia e dalla cremosità della crescenza, in un connubio perfetto di sapori e aromi. Vediamo con precisione gli ingredienti e come farla a casa: farete un figurone.

Daniele Persegani e la sua crostata salata su Rai 1: dosi e procedimento

INGREDIENTI

250 g farina per polenta
1 l acqua
1 noce di burro
sale

PER IL RIPIENO

2 salsicce
500 g crescenza
400 g funghi champignon
100 g bacon
100 g formaggio grattugiato
30 g burro
prezzemolo
olio
sale e pepe

Il procedimento è molto semplice, per un risultato che inebrierà la casa e il vostro olfatto in una maniera davvero incredibile. Per preparare la polenta, iniziamo portando ad ebollizione dell'acqua insaporita con un pizzico di sale e una noce di burro. Una volta che l'acqua è quasi pronta per bollire, aggiungiamo la farina gradualmente, mescolando vigorosamente con una frusta. Continuiamo a far cuocere dolcemente per circa cinquanta minuti, mescolando di tanto in tanto.  Successivamente, versiamo la polenta in uno stampo da crostata precedentemente rivestito con carta da forno.

crostata daniele persegani
La crostata di Daniele Persegani prima e dopo la cottura in forno Fonte: Rai Play

Copriamo con un altro foglio di carta da forno e premiamo con un altro stampo più piccolo, in modo da creare una leggera cavità al centro e dei bordi più alti. Una volta raffreddata, rimuoviamo lo stampo e la carta da forno, quindi inforniamo a 180°C per circa quindici minuti. In una padella, facciamo rosolare la pancetta a cubetti insieme a uno spicchio d'aglio e del prezzemolo tritato. Aggiungiamo i funghi champignon tagliati in quarti, aggiustiamo di sale e lasciamo cuocere fino a cottura completa. Nel frattempo, all'interno del guscio di polenta, creiamo uno strato con metà della crescenza. Distribuiamo sopra il misto di funghi e pancetta e copriamo con la salsiccia cruda sbriciolata e il restante della crescenza. Spolveriamo il tutto con formaggio grattugiato e inforniamo di nuovo a 200°C per circa trenta minuti, fino a quando la superficie risulta dorata.

LEGGI ANCHE>>>Piemonte, Antonella Clerici alla sagra più golosa sul posto: tutto quello che ha mangiato