Le sorelle Ferragni vanno pazze per questa cremosissima focaccia: farla a casa è facilissimo

sorelle ferragni focaccia

La focaccia preferita dalle sorelle Ferragni è facilissima da realizzare: ecco la ricetta per farla a casa come quella originale.

In tutti i viaggi che hanno la fortuna di fare, le sorelle Ferragni mangiano sul posto e assaggiano le prelibatezze che propongono i vari territori. La pizza e la pasta sembrano essere le pietanze predilette, e le fotografano durante i vari pranzi e cene e ad ogni scatto, viene l'acquolina in bocca. C'è però una specialità fiore all'occhiello di noi italiani che sembra essere quello che più amano mangiare quando non sono nella loro Milano.

Si tratta della focaccia al formaggio, o meglio conosciuta come focaccia di Recco. In Liguria è possibile mangiarla cucinata dalle persone sul posto, abili nella riproduzione di una ricetta che alle spalle una storia secolare. Vi proponiamo in realtà il procedimento, che sarà più semplice di quello che immaginate per il suo rifacimento a casa. Servono pochissimi ingredienti per un aperitivo, pranzo o cena che vi farà leccare i baffi, laddove non aveste mai assaggiato questo tipo di prelibatezza.

sorelle ferragni
La cremosa focaccia amatissima dalle sorelle Ferragni

Le sorelle Ferragni pazze della focaccia al formaggio: la ricetta per farla a casa

La focaccia di Recco è un piatto tipico della città di Recco, in Liguria. Si tratta di un tipo particolare di focaccia farcita, composta da due sottili strati di pasta croccante e sfogliata, intervallati da strati di formaggio fresco, tradizionalmente il formaggio stracchino o crescenza. La sua origine risale almeno al XIII secolo, quando viene menzionata per la prima volta in un documento storico del 1270. La focaccia di Recco è diventata nel tempo un piatto molto amato e diffuso nella regione ligure e non solo, grazie alla sua semplicità e al gusto del formaggio fuso all'interno della pasta croccante.

INGREDIENTI
Farina 00 200 g
Acqua 100 g
Stracchino cremoso 250 g
Olio EVO 20 g
Sale

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da MoltoFood (@moltofood.it)

La preparazione della focaccia di Recco richiede pochi ingredienti. Il formaggio gioca un ruolo centrale nella sua bontà. La pasta viene stesa molto sottile, in modo da risultare croccante una volta cotta, mentre il formaggio viene disposto tra i due strati di pasta, fondendosi durante la cottura in forno. La focaccia di Recco è spesso servita calda, appena sfornata, e può essere accompagnata da salumi, verdure grigliate o gustata da sola come antipasto o piatto principale. È diventata una specialità conosciuta in tutto il mondo e viene apprezzata per la sua combinazione di sapori semplici ma deliziosi. Seguendo questi pochi passaggi, farla a casa sarà davvero un gioco da ragazzi.

LEGGI ANCHE>>>Milano, quanto costano i dolci di Ernst Knam? Tiktoker svelano scontrino e sapore