Alice Bellagamba: la ricordate ad Amici? "Oggi la mia vita è completamente cambiata"

alice bellagamba

La nostra intervista ad Alice Bellagamba, allieva dell'ottava edizione di Amici di Maria De Filippi: la sua nuova vita oggi dopo il boom in televisione.

La sua vita è il Balletto delle Marche, dove è insegnante e coreografa da quando ha lasciato il mondo della recitazione e quello della tv. Il grande pubblico la ricorda per la sua partecipazione ad Amici nel 2009, l'anni in cui a vincere fu Alessandra Amoroso. Una ballerina più che versatile, una presenza scenica incredibile e un carattere forte e determinato: non si direbbe dal suo aspetto e dai suoi occhi dolci, che hanno sin da subito conquistato il pubblico insieme al suo talento. Alice Bellagamba ci racconta la sua vita oggi, dopo il grande successo e i sacrifici in sala per diventare ballerina e insegnarlo a chi come lei, vuole intraprendere la stessa strada.

Alice Bellagamba tra Amici, l'insegnamento e la danza nel cuore

Come stai? Che periodo è questo nella tua vita?

"Sto benissimo, faccio il lavoro che amo. Ho iniziato danza da giovanissima, prima facevo ginnastica e pattinaggio artistico da tre anni, ma ho sempre visto il mio futuro come ballerina. Oggi lavoro in una scuola che sta andando molto bene, ha cinque anni e siamo cresciuti tantissimo dopo il Covid. Sono direttrice artistica: faccio lezione con bambini, preparato spettacoli, costumi scenografie, faccio tutto. Mi impegna al cento per cento".

Come mai hai abbandonato la recitazione e hai intrapreso questo tipo di scelta oggi?

"Sono arrivata a trent'anni e ho fatto una scelta di vita. Sono tornata a vivere a Jesi nella mia città, avevo bisogno di stare vicino a mio padre, mia mamma e mia sorella. Ho deciso di aprire il Belletto delle Marche e ho lasciato da parte la recitazione: non la sentivo più mia. L'anno scorso ho detto di no a due film e non ho fatto più provini; mi interessa avere un qualcosa di mio e portarlo avanti. Sono molto perfezionista e il mio cuore adesso è per la danza".

alice bellagamba
Alice nel suo mondo: il Balletto delle Marche Foto di Baikonurphotospace

Come hai vissuto i primi periodi dopo il boom dovuto alla tua partecipazione ad Amici?

"Il primo periodo è stato difficile. Ero contenta di fare foto e autografi, ma allo stesso tempo è stata tosta. Le folle ci assaltavano a volte, dovevo masticare meglio la situazione. Non era un mondo che mi apparteneva al cento per cento: una volta durante una serata una ragazzina mi ha strappato i capelli, voleva toccarmi e avvicinarmi a tutti i costi. Quando qualcuno vede una persona in televisione sembra quasi un'entità fantastica: oggi preferisco la vita normale, e comunque mi vedono e mi riconoscono delle volte, e questo è molto bello".

alice bellagamba
Foto di Baikonurphotospace

 

Sei rimasta in contatto con alcuni dei tuoi compagni di classe ad Amici?

"Certo. Gianluca Lanzillotta e Adriano Bettinelli sono dei pezzi di cuore. Sono venuti a scuola ed è bello quando cresci e vedi che nonostante le strade si siano separate, abbiano continuato con la danza. Viene anche Francesco Mariottini, che collabora con la nostra scuola".

Un ricordo di Maria De Filippi?

"La ricordo come una grande mamma: se qualcuno aveva dei problemi in casetta lei veniva subito. Ero molto legata a lei, ho dei ricordi bellissimi".

Hai guardato il Festival di Sanremo?

"Certo e sono già in sala a preparare le coreografie con i brani più belli".

Domani nella seconda parte, Alice ci parlerà dei rigidi giudizi della maestra Celentano e ci dirà se è d'accordo o meno, i suoi preferiti ad AMici 23 e un consiglio importante per tutti gli aspiranti ballerini.

LEGGI ANCHE>>>Leo Gassmann innamorato pazzo di mamma Sabrina: dedica al miele e boom di cuoricini