Lorenzo Biagiarelli, la ricetta per chi odia le cime di rapa: così le mangiano anche i bambini

Lorenzo Biagiarelli propone la ricetta ideale per chi odia le cime di rapa, ma non vuole rinunciarci in cucina.

Le cime di rapa, sono note per il loro sapore distintivo, leggermente amaro, che può essere un po' troppo forte per alcuni palati. Tuttavia offrono una vasta gamma di benefici per la salute, che possono compensare il loro gusto amaro per chi non ne è particolarmente fan. Sono una fonte eccellente di vitamine, minerali e antiossidanti. Sono particolarmente ricche di vitamina K, vitamina C, vitamina A, potassio e calcio. Buona fonte di fibra alimentare, che è importante per la salute digestiva e può contribuire a ridurre il rischio di malattie cardiache e diabete.

Sono un alimento a basso contenuto calorico ma ricco di sostanze nutrienti, il che le rende un'ottima scelta per chi cerca di perdere peso o mantenere un peso sano. Il loro contenuto di potassio e altri nutrienti può aiutare a mantenere la pressione sanguigna sotto controllo e ridurre il rischio di malattie cardiache. Alcuni composti presenti nelle cime di rapa, come gli antiossidanti e i flavonoidi, possono avere proprietà anti-infiammatorie che possono aiutare a ridurre il rischio di malattie croniche legate all'infiammazione. Se il sapore amaro delle cime di rapa non ti piace, ci sono alcuni modi per attenuarlo o mascherarlo.

Ad esempio, puoi provare a sbollentarle brevemente prima di cuocerle in altri modi, come saltarle in padella con aglio e olio d'oliva o aggiungerle a zuppe e stufati dove il loro sapore può essere bilanciato da altri ingredienti. Inoltre, puoi provare a tagliare le parti più amare delle cime di rapa, come i gambi più spessi o le foglie più mature, concentrandoti sulle parti più tenere e più dolci. Lorenzo Biagiarelli propone un modo geniale e delizioso per non sprecare e cucinare proprio quest parte dell'ortaggio.

Lorenzo Biagiarelli e le cime di rapa: la ricetta per farle mangiare a tutti

Il popolare cuoco ha mostrato tempo fa sul suo profilo Instagram un modo per cucinare i gambi delle cime di rapa, solitamente la parte che contribuisce al sapore amaro dell'ortaggio e che penalizza spesso vari tipi di preparazioni, proprio per questo motivo. Sbollentarle è il primo passo tassativo per procedere, ma sapete qual è la vera genialata, facile e goduriosa per far si che le mangino davvero tutti, anche i più piccoli?

lorenzo biagiarelli
I passaggi della facilissima ricetta di Lorenzo Biagiarelli

Assemblarli proprio come una parmigiana di melanzane oppure una lasagna. Nel caso di Biagiarelli, provvede a preparare prima un ragù vegano e lo è anche il latticino al di sopra. Potete però preparare e utilizzare quelli classici, e basterà poi sovrapporre il tutto a strati e infornare. Una ricetta semplice, ma deliziosa, che permetterà anche ai più piccoli con un inganno giustificato, di mangiare una tra le verdure più salutari in circolazione. Lo stesso procedimento poi, può essere applicato con qualsiasi tipo di verdura.

LEGGI ANCHE>>>Lorenzo Biagiarelli, gnocchi della domenica senza pomodoro: la ricetta alternativa