Ascolti tv, Amadeus batte tutti i record per la finale di Sanremo: numeri mai visti prima

ascolti tv finale sanremo

Ascolti tv, quanti telespettatori hanno seguito la finale del Festival di Sanremo con Amadeus ieri, 10 febbraio: ecco tutti i dati. Inoltre, ripercorreremo anche la storia delle precedenti finali, in particolare le ultime cinque condotte proprio da Amadeus. Di seguito, i numeri e i dati in termini di share. 

Solitamente la finale di Sanremo è una delle più seguite. Amadeus quest'anno, al suo quinto Festival, sembra aver raggiunto dei risultati veramente inaspettati. Stiamo parlando, infatti, di qualcosa che non era mai successo prima. Fin dalla prima serata, ha ottenuto circa il 66% di share, una percentuale veramente molto alta. La serata delle cover, infatti, ha raggiunto il suo picco con il 68% di share. Un grandissimo successo, uno dietro l'altro, che ha portato il pubblico quasi a non voler accettare il fatto che questo fosse l'ultimo Festival per il noto conduttore.

ascolti tv finale sanremo
Fiorello e Amadeus durante la diretta di ieri sera, 10 febbraio, nella quale hanno mostrato l'intera classifica oltre alla vincitrice Angelina Mango

Nella serata di ieri, tra l'altro, abbiamo proprio visto che Amadeus ha voluto salutare il pubblico con Fiorello in stile film Disney. Si sono messi in una carrozza e hanno salutato come avviene nel classico film Cenerentola. Un modo, dunque, per confermare il fatto che il prossimo anno non sarà presente. La vincitrice del Festival, intanto, è stata Angelina Mango, con la sua canzone La noia. A seguire il rapper Geolier con la sua I p'me Tu p'te e al terzo posto Annalisa con la sua Sinceramente. Al quarto c'è Ghali con la canzone Casa mia, mentre al quinto Irama con Tu no.

Ascolti tv, i numeri della finale di Sanremo 2024: è un record

Nel 2020, quando Diodato ottenne la vittoria, la finale del Festival di Sanremo fu seguita da 6.562.000 spettatori, pari al 64% di share. Nel 2021, invece, ci fu un calo e la finale tenne incollati alla televisione almeno 10.715.000, pari a circa il 58% di share. Quell'anno vinsero i Maneskin. Ancora, nel 2022 ci fu una nuova risalita, con 13.380.000 spettatori pari a circa il 64.9% di share, con la vittoria di Mahmood e Blanco. Infine, nel 2023 con la vittoria di Marco Mengoni, la finale è stata seguita da 12.256.000 telespettatori con uno share pari al 66.04%. 

Nella serata di ieri, sabato 10 febbraio, la finale del Festival di Sanremo 2024 è stata seguita, la prima parte da 14.301.000 spettatori pari al 74.1%. La parte intermedia ha subito un calo arrivando al 70% di share circa. Il momento del decreto del vincitore ha battuto definitivamente ogni record arrivando al 78% di share. Un botto di ascolti che, nel corso degli anni, non era mai successo. Lo stesso Amadeus in una conferenza stampa dei giorni scorsi aveva detto: "All'inizio, essendo in ansia, mi avevano detto che se avessi fatto circa il 50% avrei fatto un buon Festival. Tutto quello che è successo dopo non me lo sarei mai aspettato". 

LEGGI ANCHE>>> Sanremo 2024, imbarazzante imprevisto per la Mannoia: è successo dietro le quinte