Benedetta Rossi, graffe di Carnevale pronte in 10 minuti: "Fate così e saranno più morbide"

benedetta rossi graffe

Benedetta Rossi, ecco le graffe di Carnevale pronte in sole 10 minuti: se fate così saranno sicuramente più morbide. Tra pochi giorni sarà carnevale e in tanti, amano preparare ricette di questo tipo in casa. Quelle di Benedetta Rossi, poi, sono particolarmente note soprattutto per la loro facilità. 

Immaginate una tavola festosa, addobbata con colori vivaci e profumi invitanti, dove un dolce soffice e dorato cattura l'attenzione e delizia il palato. Sono proprio le famose graffe di Carnevale, gioielli della pasticceria napoletana, emblemi di una festa che sa di tradizione, convivialità e pura golosità. Il Carnevale, con le sue maschere e allegorie, è un periodo di festa che travalica i confini della pura allegria per immergersi in tradizioni culinarie profondamente radicate nel territorio.

Tra queste, le graffe napoletane rappresentano una specialità irresistibile: morbide ciambelle fritte, avvolte in un abbraccio zuccherino che fa brillare gli occhi e il cuore. Ma da dove nasce questa delizia? La storia delle graffe ci riporta a viaggi culinari che attraversano il tempo e lo spazio, dall'Austria alla Napoli tanto amata, dove prendono la forma che è oggi conosciuta da grandi e piccini. Questi dolci, conosciuti anche con il nome di "zeppole" in alcune varianti regionali, incarnano la magia del Carnevale, una festa che si celebra con gusto, riunendo famiglie e amici attorno a ricette tramandate di generazione in generazione.

Benedetta Rossi, graffe di carnevale pronte in 10 minuti: così saranno ancora più morbide

Gli ingredienti per preparare le graffe di carnevale di Benedetta Rossi sono:

400g di farina
250g di ricotta
80g di zucchero
80ml di latte
50g di olio di semi
Scorza grattugiata di 1 limone
Scorza grattugiata di 1 arancia
1 bustina di lievito per dolci

Zucchero per decorare
Olio di semi per friggere

Innanzitutto bisogna preparare l'impasto, che sarà formato dai principali ingredienti sopra elencati. Il procedimento, senza uova e patate, è veramente facile e rende il tutto pronto in soli 10 minuti. Bisogna innanzitutto prendere una ciotola capiente e mettere al suo interno ricotta e zucchero. Poi, schiacciare bene la ricotta e mescolare il tutto. Ancora, aggiungere la scorza di arancia o limone grattugiata e poi tutti gli altri ingredienti.

benedetta rossi graffe
Le graffe di Carnevale preparate da Benedetta Rossi

Nel dettaglio, stiamo parlando di olio di semi, latte, lievito e farina. Fate attenzione, quest'ultima deve essere incorporata poco alla volta. Una volta che l'impasto sarà pronto e bello consistente si può infarinare e lavorarlo qualche minuto con le mani per renderlo più liscio e omogeneo. A questo punto suddividere il tutto e creare la classica forma delle graffe. Per la cottura, basterà metterle in una padella con olio bollente e in cinque minuti saranno pronte. Alla fine, immergerle nello zucchero.

LEGGI ANCHE>>>  Voglia di cotoletta? Questa variante di Benedetta Rossi è gustosissima