Meteo, le previsioni di Giuliacci: "A febbraio ci sarà qualcosa di anomalo"

meteo anomalo febbraio

Meteo, le previsioni di Mario Giuliacci: a febbraio ci sarà un elemento piuttosto anomalo. Nell'ultimo periodo il clima è stato piuttosto mite e ha superato di gran lunga le medie stagionali. Scopriamo maggiori dettagli in merito alle prossime settimane del mese di febbraio. 

Meteo, ecco le previsioni di Mario Giuliacci per il mese di febbraio. Dopo un inizio settimana ancora sotto il segno della stabilità, si prevede un importante cambiamento meteorologico. Una vasta depressione in arrivo dal Nord Atlantico potrebbe rompere l'attuale schema, introducendo un clima più fresco e instabile, con possibili precipitazioni, soprattutto nel Centro-Nord. Questa possibile svolta mette in evidenza come il clima possa essere imprevedibile e sempre in evoluzione. Prima, di questo, però, ci sarà qualcosa di fortemente anomalo che caratterizzerà tutto il mese di febbraio.

Meteo, le previsioni di Giuliacci: a febbraio ci sarà un elemento anomalo

Qual è l'elemento anomalo di cui ha parlato ultimamente Mario Giuliacci per quanto riguarda il mese di febbraio? Stiamo parlando, semplicemente, di un anticiclone africano, che porterà temperature primaverili in gran parte dell'Italia nel prossimo fine settimana, con massime che potrebbero raggiungere i 20°C, soprattutto nelle Alpi, nel Centro-Sud, sulle coste tirreniche e sulle Isole Maggiori. Domenica sono previsti rovesci tra Liguria e Toscana, mentre la prossima settimana potrebbe segnare la fine del clima mite con l'arrivo di una depressione dal Nord Atlantico.

Nei prossimi giorni, proprio grazie a questo potente anticiclone africano, l'Italia vivrà un aumento significativo delle temperature, con il sole che splenderà alto e forte a partire da sabato. Un vero tocco di primavera che farà dimenticare per un momento la stagione fredda, in un periodo dell'anno dove il freddo sarebbe la norma. Le giornate si preannunciano insolitamente miti per essere inverno, con un clima che in alcune zone del paese potrebbe far pensare più ad aprile che a febbraio. Questo fenomeno meteorologico interesserà soprattutto le Alpi, le regioni del Centro-Sud, le coste del Mar Tirreno e le Isole Maggiori, dove si potranno toccare i 20°C. Ma il Nord Italia? Qui il rischio nebbie persiste, a causa dell'assenza di ventilazione e dell'estrema stabilità atmosferica.

giuliacci meteo anomalo
Mario Giuliacci

Tra domenica e lunedì, però, potrebbe esserci qualche cambiamento. Ci saranno dei rovesci importanti tra Liguria e Toscana, a testimonianza di come il tempo possa passare rapidamente dal sereno all'instabile. Questi cambiamenti sono portati da masse d'aria umida e potrebbero introdurre nuvole e locali precipitazioni, aggiungendo un pizzico di variabilità al clima primaverile anticipato. I prossimi giorni, dunque, si prospettano ideali per chi ama le temperature miti e il sole, con un clima che in alcuni luoghi sarà quasi estivo. Questa situazione è resa possibile dall'estensione dal vasto anticiclone africano che domina sull'Europa centro-occidentale, portando con sé un aumento dei valori termici.

LEGGI ANCHE>>> Meteo, addio per sempre al freddo? La risposta di Giuliacci lascia tutti senza parole