Compra cibo italiano in un supermercato a New York: lo scontrino ha dell'incredibile

cibo italiano supermercato

Video TikTok di una ragazza italiana che compra cibo italiano a New York: lo scontrino e non solo evidenziano una situazione davvero insostenibile.

Immaginatevi a passeggio tra gli scaffali di un supermercato a New York, luccicante di promesse culinarie italiane. Da un lato, il richiamo delle tradizioni, dall'altro, il brivido della scoperta. Ma è davvero così semplice ritrovare i sapori di casa quando si è a migliaia di chilometri di distanza? Fare la spesa all'estero porta con sé un mix di emozioni: l'eccitazione per prodotti esotici si scontra spesso con la nostalgia di quelli nostrani. Per gli italiani all'estero, trovare cibo di qualità che ricordi la patria è una missione che può rivelarsi sorprendentemente complessa, e soprattutto dispendiosa.

Un supermercato specializzato potrebbe sembrare la soluzione ideale, ma cosa accade quando i prezzi si rivelano proibitivi? Questa è la realtà che molti affrontano nel tentativo di mantenere vive le proprie tradizioni culinarie, lontani dalla terra natale. Nei meandri di un angolo di New York dedicato ai sapori italiani, una ragazza italiana condivide la sua esperienza via TikTok. Tra gli scaffali ricolmi di delizie italiane, il panettone, simbolo indiscusso del Natale, assume un ruolo protagonista con un prezzo che lascia senza parole.

cibo italiano

Compra cibo italiano in un supermercato a New York: lo scontrino vi stupirà

Il video documenta non solo la ricerca di un autentico pezzo d'Italia ma anche l'amara sorpresa allo scontrino: cifre che sollevano interrogativi sul valore della nostalgia e del legame con le proprie radici in contesti internazionali. La giovane italiana in viaggio mostra i prezzi a dir poco esorbitanti di Pandoro e Panettone: 44 e 60 dollari, prezzi che sono lontanamente diversi da quelli che si vedono in giro nel nostro paese, a meno che non siano creazioni artigianali fatte con materie prime pregiate. A quel punto la tiktoker procede comprando solo lo stretto necessario: del prosciutto crudo di Parma, pane e una focaccia, una vaschetta di caprese, patatine e fette biscottate, cioccolata, stracchino, olio e aceto e un piccolo vasetto di marmellata.

@elleejxo

#eataly

♬ Aesthetic - Tollan Kim

Lo scontrino ammonta a circa 70 dollari, ovvero 65 euro per la roba mostrata nel video. Non è certo una cifra vantaggiosa, ma talvolta il bisogno di cibo tipicamente nostrano quando si è lontani da casa, è un bisogno troppo impellente ed è davvero difficile ignorarlo. Soprattutto quando si è in viaggio però, magari con budget limitati è sempre consigliabile esplorare i vari posti mangiando cibo tipico, ovviamente in linea con le proprie esigenze alimentari e di tasca. Spesso è la soluzione meno dolorosa per le proprie finanze. Quanto è buono però il cibo italiano? Non ha prezzo. Considerando in oltre New York, città per nomea non proprio economica, per molti è normale trovarsi battuto uno scontrino come questo per lo stesso tipo di articoli.

LEGGI ANCHE>>>Qui è piccolissimo, oggi attore di Mare Fuori: lo riconoscete? Gli occhi sono identici