Non sai come cucinare le uova? Falle così per una scarpetta indimenticabile

uova scarpetta

La ricetta di queste uova fa dimenticare ogni cosa brutta: provale così se ti mancano idee.

Le uova sono incredibilmente versatili in cucina e sono un ingrediente fondamentale in molte cucine in tutto il mondo. Sono indubbiamente un alimento di base in molte preparazioni, come la pasticceria, i dolci, le frittate e le uova strapazzate. Spesso vengono usate come legante in molte ricette, tra cui torte, biscotti e polpette. Il contenuto di proteine delle uova aiuta a tenere insieme gli ingredienti e a creare una consistenza uniforme. In definitiva possono essere l'ingrediente principale di molti piatti, come uova in camicia, uova alla coque, uova alla Benedict e molto altro.

Sono poi economiche, facili da cucinare e altamente nutrienti, fornendo proteine, vitamine e minerali essenziali. La loro versatilità in cucina le rende un ingrediente indispensabile per molti chef e cuochi domestici in tutto il mondo. Se avete esaurito le idee siccome magari nell'ultimo periodo, le avete spesso cucinate alla stessa maniera, questa è sicuramente la preparazione che fa per voi: la ricetta della food-blogger napoletana Maria Chiara Ventresino.

uova scarpetta

Uova in Purgatorio: ricetta goduriosa per una scarpetta senza fine

"Provate le uova in purgatorio e non potrete farne più a meno di cucinarle in questo modo": parola di Maria Chiara Ventresino, food-blogger partenopea che sul suo profilo Instagram, propone ricette fedeli alla tradizione della terra in cui è nata e vive, con alla base tanta bontà e soprattutto semplicità. Le uova in purgatorio sono un piatto tradizionale della cucina italiana, particolarmente popolare nel sud del paese. Si tratta di un piatto semplice, che deve il suo nome al fatto che il tuorlo dell'uovo rappresenta il sole che tramonta nella salsa di pomodoro, simboleggiando il purgatorio. È un piatto rustico e confortante che si presta a infinite varianti e che può essere personalizzato secondo i gusti individuali aggiungendo ingredienti come formaggio, pancetta, cipolle o altre erbe aromatiche.

Ingredienti:

1 scatola di pomodorini ciliegini
Olio extravergine q.b.
1 spicchio d’aglio
4 uova
2/3 foglioline di basilico
Pepe q.b.
Sale q.b.

In una padella, scaldare un po' di olio d'oliva a fuoco medio. Aggiungere l'aglio tritato e farlo soffriggere leggermente, facendo attenzione a non bruciarlo. Aggiungere i pomodori freschi o pelati e cuocere per alcuni minuti fino a quando i pomodori si sono disfatti e la salsa si è addensata leggermente. Una volta che la salsa di pomodoro è pronta, fare dei piccoli "nidi" nella salsa con il retro di un cucchiaio. Rompere delicatamente le uova una alla volta e farle scivolare nei "nidi" nella salsa di pomodoro. Fare attenzione a non rompere il tuorlo, poiché questo è il punto focale del piatto. Coprire la padella con un coperchio e cuocere le uova a fuoco medio-basso fino a quando il bianco è completamente coagulato ma il tuorlo è ancora morbido, di solito ci vogliono circa 5-7 minuti. Una volta spento il fuoco, si potrebbe direttamente mangiare dalla pentola: la scarpetta è sicuramente la parte migliore.

LEGGI ANCHE>>>Caterina Balivo, lezione di stile tutta da copiare: come indossare il bianco senza errori