Ascolti tv, sfida tra fiction: Rai contro Mediaset, chi ha vinto per un soffio

ascolti tv fiction

Ascolti tv, chi ha vinto tra Rai e Mediaset: su Rai 1 un'altra puntata de La luna notte, mentre su Canale 5 un'altra puntata della fiction con Raoul Bova, intitolata I Fantastici 5. Su Rai 3, invece, Chi l'ha visto con Federica Sciarelli. 

Ascolti tv, chi ha vinto la sfida tra Rai e Mediaset: Su Rai 1 La lunga notte, mentre su Canale 5 abbiamo visto un'altra puntata della fiction con protagonista Raoul Bova, intitolata I Fantastici 5. Nella fiction La lunga notte, trasmessa su Rai 1, si colloca il 1943 come scenario. L'Italia è in una situazione di profonda debolezza, causata non solo dai vent'anni di regime fascista, ma anche dalla devastante guerra.

La popolazione è colpita da estrema povertà e fame, che lasciano un segno indelebile sulla sua vita quotidiana. Forse, un punto di svolta sta per manifestarsi. Il 10 luglio, le forze angloamericane sbarcano in Sicilia e solo pochi giorni dopo, il 19 luglio, gli aerei statunitensi iniziano a bombardare la città di Roma. Hitler mostra chiaramente la sua insoddisfazione per l'alleanza con l'Italia, poiché sembra che il Paese non sia in grado di contrastare l'avanzata delle truppe nemiche. Per quanto riguarda la fiction di Canale 5 con Raoul Bova, sappiamo che il protagonista è proprio Riccardo, che è sempre più diviso tra il suo impegno familiare e la sua grande passione per lo sport.

ascolti tv fiction
Raoul Bova, I Fantastici 5

Finalmente, lo vediamo riuscire a trasformare questa passione in una vera e propria professione. Tuttavia, sua moglie ha deciso di lasciarlo in modo improvviso e si è trasferita con le loro figlie in Germania. Successivamente, quest'ultima muore inaspettatamente, e le figlie sono costrette a tornare da lui. Il protagonista, dunque, si ritroverà a dover allenare alcuni ragazzi ai quali si legherà molto. Alcune di queste storie raccontate, poi, sono anche vere.

Ascolti tv, sfida tra fiction: chi ha vinto tra Rai e Mediaset, i dati de La lunga notte e I Fantastici 5 

La precedente serata, con la prima puntata de La lunga notte e il Grande Fratello su Canale 5 è stata vinta da quest'ultimo. Dunque, Mediaset ha inaspettatamente battuto la Rai. Dobbiamo sottolineare il fatto che è stato qualcosa di totalmente inatteso proprio perché, sicuramente alcune fiction Rai hanno dimostrato di essere molto più forti di ciò che trasmetteva la Mediaset, come per esempio Blanca o anche Imma Tataranni. Ora che ci sono due fiction in onda sulle rispettivi reti, chi ha avuto la meglio?

Nella serata di ieri, La Lunga Notte ha ottenuto circa il 17% di share, con almeno 3.204.000 spettatori che sono rimasti incollati alla tv. Un dato non elevatissimo, ma che comunque non lascia indifferenti. Su Canale 5, i dati sono nuovamente molto bassi! La terza puntata de I Fantastici 5 ha tenuto incollati alla televisioni solo 2.482.000 spettatori pari al 13.8%. Un dato, insomma, piuttosto critico. La serata del 30 gennaio, dunque, anche se per poco, è stata vista da Alessio Boni e la sua fiction.

LEGGI ANCHE>>> La lunga notte: l'avete riconosciuto? Era in una fiction che ha fatto la storia