Mediaset si arrende (ma non troppo) a Sanremo 2024: la contro-programmazione nelle cinque serate

mediaset sanremo

Mediaset quest'anno si piega a Sanremo 2024. La programmazione è ben diversa dallo scorso anno, ecco perché.

Lo scorso anno Mediaset ha deciso di andare completamente controcorrente nelle cinque serate di messa in onda del Festival di Sanremo 2023. Pier Silvio Berlusconi settimane prima con un comunicato, ha annunciato di voler sfidare la kermesse con i programmi previsti nel palinsesti, dal Grande Fratello fino a C'è Posta per Te, pilastro indiscutibile nella programmazione del Biscione. Questo ha sollevato incertezze e anche critiche. La stessa Maria De Filippi si è detta poco convinta, ma ha seguito le direttive del suo editore andando in onda nella serata del sabato.

I risultati non sono stati certo incoraggianti: sono lontani i tempi in cui il Grande Fratello di Barbara D'Urso riuscì a battere una delle serate del festival condotto all'epoca da Simona Ventura. Berlusconi però si è mostrato ben fiero e convinto delle sue proposte: perché parcheggiarle nel corso della settimana sanremese? I dati Auditel e l'attenzione del pubblico però, sono la prima cosa da tenere in considerazione. Ecco dunque la mossa contro tendenza per quest'anno e la decisione di piazzare nei palinsesti proposte ben diverse da quelle dello scorso anno.

mediaset sanremo

Mediaset e i palinsesti nelle serate del Festival di Sanremo

Qual è stata dunque la decisione dei vertici per impostare i palinsesti di quest'anno? Partiamo subito col dire che i due programmi in prima serata a disposizione, quindi il Grande Fratello e C'è Posta per Te, non andranno in onda questa volta. Mediaset dunque si arrende e decide di preservare le due serate evitando uno schianto epocale per quel che riguarda una possibile contro-programmazione. Berlusconi ha osato, ma non è andata come previsto. Il Festival di Sanremo è ormai un evento di una portata gigantesca, come è sempre stato d'altronde, ma l'attenzione del pubblico tra social e tv è alle stelle: niente potrebbe competere.

A questo punto dunque, martedì, mercoledì e sabato, quando sarà eletto il vincitore assisteremo a tre film di cui ancora non conosciamo il titolo. Saranno certamente titoli già proposti e non certo prime visioni: un flop annunciato, ma almeno senza rischi consistenti. Berlusconi però non intende lasciare i fedelissimi di Canale 5 a bocca asciutta per ben cinque serate, senza nulla di 'goloso' tra le proposte in onda. per questo motivo, largo ai turchi e a Terra Amara con episodi inediti per le serate del giovedì e del venerdì. Una mossa che comunque potrebbe riservare delle piccole e inaspettate sorprese. La soap opera è tra i cavalli vincenti in rete e quando è possibile, viene sfruttata il più possibile. vedremo se ci saranno nuovi aggiornamenti nel corso delle prossime ore.

LEGGI ANCHE>>>Botto Amadeus con Adriano Celentano a Sanremo 2024? Fiorello insinua il dubbio così