"Ecco perché i giovani spendono 'male' ": Tiktoker esperta in marketing spiega una triste verità

In molti, delle vecchie generazioni, si interrogano sul perché i giovani facciano spese così particolari e mirate. Una Tiktoker spiega la verità sulla condizione economica dei giovani. 

I giovani sembrano essere quasi dipendenti dallo shopping, c'è chi li chiama spreconi chi viziati, ma la verità dietro questa necessità di spendere è un'altra. Non sempre è tutto oro quello che luccica e nonostante le critiche la situazione economica dei 'nuovi adulti' non è per niente semplice. Ma nonostante questa informazione in parte sia nota a tutti a prevalere è l'idea che i giovani abbiano la malattia dello shopping.

Dalle borse ai gingilli per la cosa, la nuova generazione di adulti, sembra essere sempre propensa ad acquistare beni. Questi beni però risultano agli occhi delle generazioni precedenti quasi effimeri e per niente necessari. Questa concezione porta la nuova generazione di lavoratori ad essere additata in vari modi, diciamo che quello che appare è che i giovani d'oggi siano dei gran spendaccioni che non sono pronti a rinunciare a nulla né tantomeno a mettere della basi solide per il futuro, ma non è proprio così. A dare una spiegazione è una Tiktoker specializzata in un ramo particolare del marketing che con un breve video cerca di 'spezzare una lancia' in favore dei 'folli acquisti' di questa generazione.

I giovani spendono per un motivo preciso: ecco la spiegazione della Tiktoker

L'accusa che spesso viene mossa, anche se più di accusa di può parlare di curiosità, è che la nuova generazione di lavoratori possiede tantissimi beni di consumo. Dai vestiti ai trucchi ai gioielli, pare proprio che non riescano a fermarsi. Per le vecchie generazioni, ovviamente, non è tanto 'normale' vedere un comportamento simile. Solitamente, infatti, quando si iniziava a lavorare veniva da sé iniziare anche a risparmiare al fine di possedere una casa e metter su famiglia. Il fatto che i giovani invece, almeno parte di loro, sembri preferire altro crea una sorta di stupore nelle vecchie generazioni. Ma la risposta a questo comportamento è molto semplice e a darla è Maria, una TikToker esperta di marketing.

@firstgenliving #zillennial #dink ♬ original sound - Maria | FirstGenLiving

Il problema, dice Maria, è che possedere una casa è un sogno irrealizzabile per molti giovani. Questi, infatti, hanno visto il valore del denaro che guadagnano diminuire precipitosamente dal 2021 . La ragazza ha parlato di questo problema in un TikTok virale che ha caricato sul suo account all'inizio di dicembre 2023, raccogliendo migliaia di commenti e oltre 222.000 Mi piace. Inizia il suo video affermando: "Quando le persone anziane mi chiedono come fanno i giovani a permettersi cose carine che non comprerebbero nemmeno per se stessi, rispondo loro che è perché non possiamo permetterci nient'altro. Possedere una casa o creare una famiglia è così fuori portata che stiamo usando quell'acconto o i soldi dei bambini per qualunque cosa che non possiamo permetterci e che ci porterà una parvenza del tipo di età adulta che ci era stata promessa." Una risposta e un analisi che dovrebbe far riflettere, anche perché alla fine non è tutt'oro quello che luccica.

LEGGI ANCHE >>>"Mi sono sentita esclusa": donna affetta da una malattia rara denuncia un bar