La Storia, dove abbiamo già visto Vilma? In una fiction Rai con Lino Guanciale

la storia

Dove abbiamo già visto Vilma, personaggio della fiction di Rai 1 La Storia, tratta dal romanzo omonimo di Elsa Morante?

Non è solo una serie, ma un viaggio emotivo che promette di lasciare un segno indelebile nel cuore degli spettatori. La Storia di Elsa Morante è un romanzo che ha segnato generazioni, ora reinterpretato in una serie tv che evento imperdibile. Dopo l'indimenticabile adattamento di Luigi Comencini del 1986, la storia torna a vivere in una veste completamente rinnovata. La serie, presentata in anteprima alla Festa del Cinema di Roma 2023, è attualmente in onda su Rai 1 con un cast meraviglioso.

La nuova fiction Rai si distingue per un cast attentamente selezionato, che promette di portare sullo schermo una rievocazione fedele e vibrante del romanzo. Uno dei personaggi che subito colpisce è Vilma, una figura enigmatica, un misto tra maga e strega che emerge dal ghetto di Roma. Interpretata con maestria, Vilma diventa un simbolo potente di resistenza e verità, portando alla luce gli orrori della guerra con una voce che non vuole essere messa a tacere. Nonostante sia vista dai suoi connazionali come una visionaria fuori di sé, le sue parole risuonano come un presagio inquietante e profondo.

La Storia su Rai 1, dove abbiamo già visto Vilma?

La Storia brilla per il suo cast eccezionale, un insieme di talenti che promettono di trasportarci in una narrazione intensa e coinvolgente. Ogni attore è stato scelto per la sua capacità di incarnare in modo autentico i personaggi complessi e sfaccettati del romanzo. La storia di Ida e delle persone che incrocia nel suo viaggio di sopravvivenza durante la Seconda Guerra Mondiale è resa con un realismo toccante, grazie alla direzione artistica accurata e alla dedizione di ogni membro del cast. La forza di questa serie sta nella capacità di trasformare le parole scritte da Elsa Morante in immagini vivide, emozionanti e talvolta strazianti. La visione di Francesca Archibugi, la regista, dà nuova vita a una storia che, nonostante sia ambientata decenni fa, risuona ancora oggi con la sua universalità e attualità.

"La verità è spesso spiacevole, ma è sempre necessaria", potrebbe essere il mantra di Vilma, la misteriosa donna che Ida incontra nel ghetto. Questa figura, quasi mistica, porta con sé un bagaglio di verità oscure e scomode sulla realtà della guerra. La sua presenza nella serie è simbolica: rappresenta la coscienza collettiva che si rifiuta di ignorare le atrocità dell'epoca. La sua interpretazione promette di essere uno dei punti di forza della serie, un personaggio che, nonostante sia considerato da molti come un elemento marginale, si rivela centrale nel tessuto narrativo. Ad interpretarla magistralmente è l'attrice Giselda Volodi, vecchia conoscenza su questi schermi. L'abbiamo vista in una veste completamente diversa ne L'Allieva al fianco di Lino Guanciale, nei panni della temutissima professoressa Boschi.

la storia
Giselda Volodi ne L'Allieva su Rai 1

 

LEGGI ANCHE>>>Prime Video, film omaggio ad un uomo geniale e provocatorio: c'è anche Willem Defoe