Una bruschetta così non l'hai mai mangiata: la ricetta di Max Mariola

Il simpaticissimo chef Max Mariola ha proposto sul suo canale una ricetta veloce davvero gustosa, la bruschetta a prova di inverno. 

Noi italiani siamo davvero innamorati del concetto di bruschetta: pane casereccio abbrustolito da condire con varie prelibatezze. La versione originale della bruschetta prevede del pane abbrustolito condito con pomodori, aglio e basilico. Ma sappiamo bene che non è questa l'unica versione delle bruschette, c'è chi aggiunge delle acciughe e chi invece preferisce mangiarle con degli ortaggi sott'olio. La magia della bruschetta però resta sempre quella, questa versione dello chef Max Mariola è gustosissima ed è anche perfetta per l'inverno.

Ci sono alcuni piatti, infatti, che per i loro ingredienti o per l'atmosfera che creano sembrano perfetti solo in una determinata stagione. Per seguire la stagionalità e l'emotività del cibo che comunque ha la sua importanza è bello anche riproporre piatti 'estivi', come la bruschetta, in chiave un po' più invernale. Ed è questo che ha fatto Mariola mantenendo intatto lo spirito sfizioso della bruschetta ma accompagnandola con ingredienti più invernali e 'calorici'. Vediamo insieme come riprodurre la versione di questo piatto sfiziosissimo che cattura il gusto di tutti a prescindere dal suo condimento.

Bruschetta 'invernale': la ricetta imperdibile di chef Max Mariola

Appurato che questa versione della bruschetta proposta da chef Max Mariola è più affine ai gusti invernali, non c'è altro modo per apprezzarla se non provarla. Gli ingredienti utilizzati dallo chef sono ben precisi ed insieme creano un mix di gusto, che solo a vedersi fanno venire l'acquolina in bocca. Iniziamo col pane, fondamentale per la buon riuscita della bruschetta, il pane deve essere alto ma soprattutto casereccio. Il pane casereccio, infatti, risulta perfetto per essere abbrustolito mantenendo però un certa fragranza. Gli altri ingredienti sono: salsiccia, broccoletti, scamorza, aglio, peperoncino in polvere, sale e olio.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Chef Max Mariola (@chefmaxmariola)

Per prima cosa cuociamo i broccoletti in acqua bollente e salata, nel frattempo private la salsiccia del budello. Prendete una padella e versateci dentro dell'olio, adesso fate saltare la salsiccia e quando questa sarà a metà cottura aggiungete i broccoletti scolati. Condite con aglio e peperoncino. Dopo di che prende la scamorza, è proferibile usare quella fresca e tagliatela in fettine. Fate lo stesso con il pane. Adesso cuocete le fette di pane in una padella, precedentemente oliata. Quando un lato della bruschetta sarà cotto, giratele e mettete su un lato la scamorza. Abbassate la fiamma e coprite la padella in questo modo la scamorza si scioglierà. Impiattate e unite salsicce e broccoli. Il paradiso su una sola fetta di pane.

LEGGI ANCHE >>>Skam Italia 6, Lea Gavino sul rapporto con il fratello Damiano: il loro sogno nel cassetto