Luca Pappagallo, la sua pasta capricciosa è una goduria: non potrai più farne a meno

luca pappagallo pasta

Luca Pappagallo propone un piatto di pasta dell'ultimo minuto: è una pizza amatissima in chiave rivisitata. Utilizza infatti gli ingredienti cardine per condire delle sfiziose farfalle.

Preparare un piatto di pasta veloce e improvvisato può essere un'ottima soluzione per un pasto delizioso e rapido. Spesso, quando si ha molta fame oppure all'ultimo minuto scopriamo di avere degli ospiti a pranzo o a cena, è sempre difficile trovare una ricetta veloce che possa accontentare tutti i commensali. Luca Pappagallo è un maestro quando si tratta di questo, ed è il re della pasta asciutta (QUI un altro esempio libidinoso). Che sia bianca oppure al pomodoro, è un'opzione sempre vincente per un pasto allettante e senza troppe pretese.

luca pappagallo pasta
La pasta capricciosa di Luca Pappagallo

Il cibo può in tutte le sue forme, dare vita ad una serie di combinazioni davvero incredibili. Il popolare social-chef questa volta ha portato sui suoi canali social una pura genialata. Si tratta infatti di una fusione tra pasta e pizza. Ha preso gli ingredienti della famosa capricciosa e li ha utilizzati per condire delle farfalle. Il risultato? Qualcosa di piacevolmente inaspettato: ecco gli ingredienti tutti i passaggi da seguire.

Farfalle 400 g
Pomodori pelati 700 g
Prosciutto cotto 150 g
Carciofini sott'olio 150 g
Funghi champignon sott'olio 150 g
Olive nere denocciolate 100 g
Mozzarella 200 g
Aglio 1 spicchio
Basilico 1 ciuffo
Origano secco qb
Olio EVO 4 cucchiai
Sale qb

Luca Pappagallo e la pasta capricciosa: ecco il procedimento da seguire

Scaldate l'olio in una padella, aggiungete uno spicchio d'aglio privato della sua scorza e fatelo riscaldare. Successivamente, unite i pomodori pelati frullati, aggiungete alcune foglie di basilico e un pizzico di sale con una cottura a fuoco moderato. Nel frattempo, portate ad ebollizione abbondante acqua salata per cuocere la pasta. Nel mentre, tagliate il prosciutto cotto a dadini e se sono di dimensioni notevoli, suddividete i carciofi sott'olio in 2-3 parti, così come i funghi. Tagliate infine la mozzarella a cubetti e tenetela da parte.

Scolate la pasta al dente e unitela alla padella con il condimento, eliminando lo spicchio d'aglio dalla salsa. Insaporite il tutto con una generosa spolverata di origano secco, quindi aggiungete le olive, i funghi, il prosciutto cotto e i carciofi. Mescolate il composto e lasciate insaporire per qualche istante. Servite il piatto aggiungendo i cubetti di mozzarella nei singoli piatti. Un'opzione veloce e sfiziosa, che unisce tutti gli ingredienti cardine di una pizza super gettonata, ma che condiscono un piatto di farfalle: cosa c'è di meglio, magari dopo una difficile e frenetica giornata? Potete anche sbizzarrirvi e condire la vostra pasta con gli ingredienti della pizza che più vi piace: successo assicurato.

LEGGI ANCHE>>>Voglia di biscotti? Benedetta Rossi propone una ricetta 'light' gustosissima