Meteo, Giuliacci lancia l'allarme: "Temperature sottozero, ecco dove e quando"

Meteo, arriva l'allarme di Mario Giuliacci: le temperature saranno quasi sotto lo zero, ecco dove e quando. Sicuramente, nelle ultime settimane, le temperature si sono abbatte di parecchio. Il clima, infatti, sembra essere cambiato da dopo Natale. In particolare con l'arrivo del Capodanno e in particolare dell'Epifania.

Meteo, arriva l'allarme di Mario Giuliacci. Le temperature, infatti, sono diminuite nelle scorse settimane. A partire dalla fine di dicembre, dunque dopo Natale, ci sono stati dei cambiamenti drastici. In particolare, abbiamo visto che le temperature si sono abbassate drasticamente dopo il Natale, con l'arrivo del Capodanno e in particolare dell'Epifania. L'inverno vero e proprio, infatti, sembra essere finalmente arrivato, anche se con un po' di ritardo rispetto al solito.

Inoltre, c'è anche da dire che Giuliacci tiene a precisare il fatto che le temperature di questo periodo sono comunque nella norma. Bisogna tenere conto che siamo nel pieno inverno e che è comunque il mese di gennaio. Essendo un freddo gelido, molti pensano che sia un'eccezione, ma è solo norma, anche se col passare gli anni sta diventando sempre più rara. Non si può infatti negare il fatto che, fino alla prima metà di dicembre abbiamo vissuto una situazione piuttosto anomala. Le temperature sono state miti, quasi primaverili.

Meteo, Mario Giuliacci lancia l'allarme: temperature sottozero, quando e dove

Un'ondata di freddo artico sta per investire l'Italia, trasformando questo weekend in una vera e propria sfida per la popolazione. Temperature sottozero, gelate notturne e maltempo metteranno a dura prova diverse regioni. Ma cosa significa esattamente questo cambiamento e come impatterà sulla vita quotidiana degli italiani?

Finalmente è arrivato l'inverno vero e proprio e con esso, anche il tempo di tirare fuori i cappotti più pesanti e prepararsi a temperature glaciali. Una massa d'aria gelida, proveniente direttamente dal Nord Europa, è in viaggio verso l'Italia e promette di far calare drasticamente il termometro. Già partire da sabato 13 gennaio, le regioni del Nord-Ovest come Piemonte e Lombardia hanno avuto modo di sentire per prime un inizio di questo freddo artico, con le massime diurne che si aggireranno intorno allo zero. Ma l'ondata non risparmierà il resto del Paese. A partire dai prossimi giorni ci saranno delle vere e proprie gelate notturne e temperature al limite in molte altre zone.

meteo giuliacci
Mario Giuliacci in un momento nel quale informa i cittadini sulle prossime previsioni meteo

Questo, però, non è tutto. Lo scenario gelido sarà accompagnato da un fenomeno altrettanto preoccupante. Nella giornata di domenica 14 gennaio, un minimo depressionario sul Mar Tirreno porterà maltempo in regioni come Toscana, Lazio, Campania e Calabria. Questa situazione metereologica causerà non solo un freddo intenso, ma anche venti forti di Maestrale e Ponente, che aumenteranno la sensazione di freddo, soprattutto lungo i litorali.

LEGGI ANCHE>>> Meteo, cambiamento drastico dopo l'Epifania e Giuliacci avvisa: "Attenzione a questo fenomeno"