Voglia di un piatto originale e nutriente? La ricetta di Max Mariola fa al caso tuo

A volte in cucina è bello unire all'originalità di una ricetta anche i nutrienti dei cibi, se la vostra necessità è questa, ci pensa Max Mariola.

Tra modi di dire e fantastiche ricette, Max Mariola è ormai una stella del web. Ingredienti scelti e semplici la fanno da padrone nella sua cucina per non parlare del gusto che è sempre al primo posto per lo chef più amato sul web. Tra innovazione e tradizione lo chef spazia tra gli ingredienti e le preparazioni, regalando sempre dei piatti da stella Michelin. Le sue ricette sono gustosissime e spiegate nei minimi particolari in modo da rendere il tempo trascorso ai fornelli davvero piacevole.

Protagonista di questo piatto di Max Mariola è l'indivia, un ortaggio dal sapore difficile. Infatti, nonostante abbia effetti diuretici, sia ricca di fibre, antiossidanti e rappresenti un alimento a basso contenuto calorico mangiarlo non è semplice. Il motivo? Il suo sapore. L'indivia ha un sapore amaro caratteristico proprio dell'ortaggio. Questo sapore può variare a seconda del tipo di indivia e può essere mitigato o bilanciato con la preparazione e l'abbinamento di altri ingredienti. Mangiare questo ortaggio ricchissimo di benefici non risulta molto semplice, ma con questa ricetta dello chef Max Mariola, il sapore amaro dell'indivia sarà solo un ricordo lontano.


La ricetta di Max Mariola con l'indivia, non l'hai mai mangiata così

Chef Max Mariola è sempre una garanzia anche quando si tratta di dover 'coprire' i sapori di alimenti molto impegnativi. Per la ricetta di oggi la protagonista, come abbiamo già visto è una verdura non proprio semplice da mandar giù, ma piena di nutrienti: l'indivia. Per eseguire la ricetta servirà: un'indivia riccia, alici fresche, formaggio, pangrattato, olive, aglio, olio e sale. Una volta che avrete reperito tutti gli ingredienti preparatevi a mettervi ai fornelli per questa fantastica ricetta firmata Max Mariola.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Chef Max Mariola (@chefmaxmariola)

Pulite l'indivia, sciacquatela, aggiungete del sale e lasciate colare in un colapasta per almeno un'oretta. Mentre l'indivia continua a colare, preparate le alici: prendete una padella e versateci all'interno un filo d'olio. Adesso, dopo aver impanato le alici, mettetele in padella a fuoco spento. Mentre le alici si cuociono iniziate a tagliare le olive e il formaggio, mettete i due ingredienti, una volta tagliati in una boule insieme all'indivia anch'essa tagliuzzata. Mescolate il tutto e aggiungete dell'aglio grattugiato. Dopo una bella mescolata, poggiate tutti gli ingredienti sul letto di alici, precedentemente preparato in padella, e poi cospargetelo con le restanti. Accendente il fuoco e iniziate a cuocerle come se fossero una frittata. Il risultato sarà spettacolare e il sapore amaro tipico dell'indivia soltanto un ricordo.

LEGGI ANCHE >>>Cena veloce e gustosa? Ci pensa Cooker Girl con la ricetta delle focaccine in padella